HomeCuore & BatticuoreVillaggio Fantozzi beffa le grandissime cagate delle lacrime di coccodrillo

Villaggio Fantozzi beffa le grandissime cagate delle lacrime di coccodrillo

Cuore & BatticuoreVillaggio Fantozzi beffa le grandissime cagate delle lacrime di coccodrillo

L’ultima sardonica beffa di Paolo e Ugo 

Sulla scomparsa di Paolo Villaggio non avete scritto nulla, perchè?  Eppure è stato un grandissimo protagonista della commedia e del cinema del nostro Paese. Quale il motivo di una scelta così inconsueta per un sito inedito e ricco di notizie, analisi e approfondimenti come zerozeronews.it ?

VincPaoletti@gmail.comVillaggio Fantozzi beffa le grandissime cagate delle lacrime di coccodrillo

Touché !  In realtà zerozeronews è rimasto particolarmente colpito dalla scomparsa di Paolo Villaggio e stava elaborando una sorta di lutto giornalistico letterario.

Una elaborazione che ha determinato la scelta di evitare di sommare, e fatalmente disperdere, una meditata riflessione su Villaggio nella marea universale del cordoglio e delle infinità di iperboliche lodi nei confronti di un attore che da autentico erede di Totò ed Eduardo ha interpretato e messo a nudo l’autoanalisi della miseria, della viltà, della connaturata corruzione e dell’arroganza della borghesia italiana.

Un Villaggio-Fantozzi maschera dell’Italia degli umili, sfruttati, mazziati e vilipesi. Maschera che smaschera l’ipocrisia e i limiti della democrazia.Villaggio Fantozzi beffa le grandissime cagate delle lacrime di coccodrillo

Un Ugo Fantozzi che offre al padre-interprete Paolo Villaggio la possibilità di beffare la morte e di sopravvivere cinematograficamente alla scomparsa terrena.  Come spesso accade ai geni dell’arte e della drammaturgia che in vita non vengono mai adeguatamente apprezzati e studiati, poche ore dopo la morte dell’attore genovese sono state scritte tante critiche elogiative e esaltatrici quante non ne erano mai state pubblicate nell’arco di tutta la sua lunga carriera.  Grandissime cagate avrebbe fatto sardonicamente chiosare Villaggio all’eterno alter ego Fantozzi….

 

Indirizzare lettere e risposte a:

CuoreBatticuorezerozeronews@gmail.com

 

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3433 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3433 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
22 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
14 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
14 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS