HomeTrasportiBeffa post Morandi in Liguria autostrade più care

Beffa post Morandi in Liguria autostrade più care

In Liguria aumentano i pedaggi autostradaliBeffa post Morandi in Liguria autostrade più care

Parola di boy scout: niente aumenti. ”Non un centesimo in più nei primi sei mesi del  2019 sul 90% delle autostrade italiane” aveva assicurato sotto l’albero di Natale il  Ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli. Parola mantenuta, ma gaffe non scansata. Una gaffe socio economica, prima ancora che politica, perché gli unici aumenti dei pedaggi autostradali riguardano in particolare la Liguria e il nodo di Genova, dove il crollo del viadotto Morandi ha provocato 43 vittime e disastrato la vita e l’economia della capitale ligure.Beffa post Morandi in Liguria autostrade più care

“La Liguria è tra le regioni più tartassate dagli aumenti dei pedaggi autostradali del 2019, visto che gli aumenti interessano i 130 km della A6 Torino-Savona (+2,2%) e i 113 km della Savona-Ventimiglia (+ 071%)” denuncia sul sito Savona News Dario Balotta, presidente ONLIT, l’Osservatorio Nazionale Liberalizzazioni Infrastrutture e Trasporti.

“ La sterilizzazione degli aumenti di sei mesi è positiva, ma non basta- aggiunge Ballotta- se il sistema delle concessioni non cambierà radicalmente superando le rendite autostradali. Consumatori e imprese pagheranno infatti gli aumenti con gli interessi”

Beffa post Morandi in Liguria autostrade più care
Dario Balotta

Ecco secondo l’Osservatorio delle Infrastrutture e Trasporti,  il quadro degli aumenti, che oltre la Liguria interessano Piemonte,  Lombardia  e Campania:

In percentuale il ritocco più consistente è quello che riguarda la Rav spa, ovvero l’A5 – Aosta-Monte Bianco partecipata da Autostrade per l’Italia, che dall’inizio dell’anno costa il 6,30% in più.

Beffa post Morandi in Liguria autostrade più care

A partire dalla Brebemi, l’A35 Milano-Brescia è aumentata del 4,19%.

Poi ci sono 33 km di Tangenziale Est Esterna Milano, col pedaggio ritoccato del 2,20% in più; l’A36 Pedemontana lombarda aumentata dell’1,20%; la Milano Serravalle-Milano Tangenziali, 86 km con un rialzo tariffario del 3,05%; l’Autovia Padana Brescia-Piacenza (+0,10%).Il passante di Mestre costa il 2,06% in più; il tronco Autocisa aumenta dell’1,8% ; la Tangenziali di Napoli (Autostrade per l’Italia), +1,8%.Beffa post Morandi in Liguria autostrade più care

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3436 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3436 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
26 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
10 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
6 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS