HomeSelfieChampagne in coppa Mediaset

Champagne in coppa Mediaset

Bolloré arbitro di Mediasetvivendi-mediaset-berlusconi-bolloréPerlage francese, brindisi e fuochi d’artificio di Capodanno per Vivendi che inizia il 2017 con la strategica conquista del 30% di Mediaset.  Ad un passo dalla maggioranza del network di Berlusconi, il tycoon francese Vincent Bolloré può decidere di proseguire ad oltranza la scalata oppure, come consigliano gli analisti economici, convocare l’assemblea dei soci di Mediaset.vivendi-mediaset

Una mossa destabilizzatrice, in grado di incidere sull’assetto del consiglio di amministazione, per indurre Fininvest ed ex Cavaliere a trovare un compromesso. Un accordo complessivo se non sulla gestione, quanto meno sulle sinergie dell’azienda milanese.

Alle prese con i buchi neri Mps e Alitalia il Ministro dello Sviluppo, Carlo Calenda, ha fatto capire di non essere d’accordo su un eventuale intervento della Cassa Depositi e Prestiti e ha confermato che seppure il Governo  “ ha sui metodi di questa operazione un parere negativo, non vuol dire che intende stravolgere le regole del mercato. O che ci sarà un intervento pubblico”.vivendi-mediaset

La scalata in progress di Vivendi evidenzia come l’obiettivo sia quello attendere la successione di Silvio Berlusconi per acquisire il controllo delle telecomunicazioni italiane, comprese  Ei Towers, Mondadori, Publitalia e Il Giornale.

Le analisi sulle prospettive evidenziano la concreta possibilità di eventuali contrasti fra gli eredi e di frammentazione del gruppo dopo l’uscita di scena dell’ex Cavaliere.

Scenari pressoché  analoghi a quelli della successione Mondadori e, in parte, al dopo Gianni e Umberto Agnelli alla Fiat.

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3439 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3439 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
29 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
11 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS