HomeSelfieCorea nuova Yalta guerra no golpe sì

Corea nuova Yalta guerra no golpe sì

Corea del nord: bye bye  Kim Jong-uncorea nuova yalta guerra no golpe siBlitz americani o meno, l’atomica vagante di Kim Jong-un sarà disinnescata da Pechino. Nonostante le apparenze il vertice in Florida fra Donald Trump e il leader cinese Xi Jinping ha assunto la valenza di una  Yalta 2.0 

Con l’accorta regia dietro le quinte dell’ex segretario di Stato Herry Kissinger, che a dicembre aveva incontrato Xi Jinping a Pechino, i Presidenti di Stati Uniti e Cina hanno raggiunto un accordo destinato a ridisegnare gli equilibri geo politici dell’Asia. Accordo che prevede stabilità strategica e stabilità economica: Export-import in cambio della denuclearizzazione della Corea del Nord.

corea nuova yalta guerra no golpe si Donald Trump e Xi Jinping
Donald Trump e Xi Jinping

Nel migliore dei casi l’intesa Usa-Cina determinerà a breve il ritorno all’asilo o, peggio, la scomparsa dalle scene di Ciccio bomba Kim Jong. Più che un colpo di scena si tratterà di un colpo di Stato, attuato da un generale dell’intelligence fedele a Pechino. L’eliminazione a febbraio in Malesia del fratellastro di Kim fa pensare che per la destituzione del baby dittatore si era pensato ad un parente stretto.corea nuova yalta guerra no golpe si Il golpe non sarà facile, e neppure indolore, ma i cinesi sono i soli a poterlo attuare prospettando a Pyong yang la necessità di una svolta per far sopravvivere i 25 milioni di nord coreani stremati da tre generazioni di dittatori.

Come per lo storico incontro a Pechino, nel febbraio del 1972, fra Mao e Nixon, la nuova Yalta fra Trump e Xi Jinping ribalta nuovamente i rapporti fra Washington e Mosca.

corea nuova yalta guerra no golpe si Zou Enlai Mao Nixon e Kissinger nello storico vertice del 1972 a Pechino
Zhou Enlai Mao Nixon e Kissinger nello storico vertice del 1972 a Pechino

Corsi e ricorsi storici: la dottrina Kissinger, proseguita da Reagan, determinò l’implosione dell’Unione sovietica. Bypassare Putin e isolare Mosca potrebbe avviare in Russia un nuovo corso democratico. Illusioni?  “ Senza illusioni non ci sarà mai grandezza di pensieri, né forza, impeto e ardore d’animo, né grandi azioni che per lo più sono pazzie“,  scriveva Giacomo Leopardi

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS