HomeMedicinaCoronavirus 1 marzo aggiornamento vittime e contagi

Coronavirus 1 marzo aggiornamento vittime e contagi

 

Ancora quattro vittime del coronavirus. Il bilancio dei decessi sale a 34. Sale anche a 1577 il numero  dei contagiati. I pazienti guariti sono 83.Coronavirus 1 marzo aggiormanento vittime e contagi

Sul fronte dei guariti si sono azzerati i contagi a Roma, ma non nel Lazio, perché sono stati riscontrati tre contagi nel comune di Fiumicino: una signora di ritorno dal bergamasco, il marito e la figlia. Sono in corso analisi e verifiche su tutti i loro contatti.

Il dato essenziale resta quello della circoscrizione e dell’isolamento nell’area di Codogno dell’unico focolaio di coronavirus rilevato in Italia.Coronavirus 1 marzo aggiormanento vittime e contagi

Le scuole restano chiuse altri 8 giorni in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Rinviate cinque partite di Serie A. Il Premier Conte, dopo gli interventi varati ieri dal Consiglio dei Ministri e riguardanti zone rosse e settore turistico, ha  annunciato nuovi provvedimenti a sostegno dell’economia.

Questo il bilancio complessivo regione per regione.

Lombardia 984 positivi 406 ricoverati e 24 deceduti

Coronavirus 1 marzo aggiormanento vittime e contagiL’area di Codogno e del suo ospedale è quella dove si concentrano la maggior parte dei contagi. Altri casi sono stati accertati nelle provincia di Bergamo, Cremona (Pizzighettone e Sesto Cremonese) e Pavia (a Pieve Porto Morone). In compenso in Lombardia sono guariti 37 contagiati

Emilia Romagna 285 positivi 127 ricoverati  8 deceduti

138 localizzati a Piacenza, 35 a Parma, 4 a Reggio Emilia, 22 a Modena, 2 a Bologna, 1 a Ravenna e 15 a Rimini

 Veneto 263 positivi 51 ricoverati 2 deceduti
Coronavirus 1 marzo aggiormanento vittime e contagi

La maggior parte sono concentrati a Vo’ Euganeo, nel padovano, con 33 contagiati. Altri casi sono ricoverati negli ospedali di Mirano, Venezia, Padova, Mestre e Treviso. Ad Limena, risulta positiva al test, peraltro senza manifestare sintomi clinici, una bimba di 8 anni.

Liguria 25 positivi, 12 ricoverati

Dopo il decesso in hotel a Laigueglia di una anzian turista lombarda,  la struttura alberghiera è stata posta in quarantena e le lezioni scolastiche sospese nella provincia di Savona. Oltre alla vittima, tutti i contagi accertati in Liguria provengono dal focolaio secondario di Alassio della comitiva di turisti lombardi o da contatti del caso spezzino. Non ci sono ulteriori focolai.

Campana 17 positivi 4 ricoverati

9 sono localizzati a Napoli e tutti riconducibili all’avvocato tornato dalla Lombardia. 2 casi tra Caserta e Mondragone, 1 a Vallo della Lucania, nel Salernitano e 1 nel Beneventano

Piemonte 49 positivi 11 ricoverati

Sono le 11 persone che fanno parte del gruppo di astigiani ospitati in un hotel ad Alassio, in Liguria, dal 4 al 18 febbraio. Di questi, sette sono ospedalizzati non in terapia intensiva (1 a Torino, 3 ad Asti e 3 Novara) e 4 sono in isolamento fiduciario domiciliari

Toscana 13 positivi 7 ricoveratiCoronavirus 1 marzo aggiormanento vittime e contagi

Gli ultini casi riguardano un musicista settantenne di Albiano Magra (Aulla, Lunigiana) che si era recato per un concerto a Codogno, una 65enne di Codogno che ha la seconda casa a Carrara ed una ragazza di Firenze di ritorno da Milano. I precedenti contagi  sono legati al calciatore della Pianese ad  un atleta che abitava nello stesso appartamento del calciatore, ed un sessantenne operatore della squadra, senese. In via di rapido  miglioramento i casi che riguardano un informatico di 49 anni di Pescia, Pistoia, rientrato da Codogno l’imprenditore fiorentino di 63 anni ricoverato in isolamento all’ospedale Santa Maria Annunziata a Ponte a Niccheri, nel comune di Bagno a Ripoli (Firenze).

 Marche 25 positivi 12 ricoverati

localizzati ad Ancona, Pesaro e Urbino, ma tutti risalenti all’area lombarda

Lazio 6 positivi 3 ricoverati

Puglia 3 positivi 1 ricoverato

Positivi al test del Coronavirus anche il fratello e la moglie del contagiato numero uno in Puglia, il 33enne carpentiere di Torricella (Taranto), rientrato lunedì sera da Codogno in aereo da Malpensa a Brindisi . Tutti i 131 passeggeri del volo, per la maggior parte salentini, sono stati messi in quarantena.

Sicilia 9 positivi 1 ricoverato

Coronavirus 1 marzo aggiormanento vittime e contagi

Abruzzo 5 positivi 3 ricoverati

Umbria 2 positivi

Calabria 1 positivo

Il caso è stato riscontrato a Cetraro, in provincia di Cosenza. Si tratta di una persona proveniente da uno dei comuni della “zona rossa”.

Alto Adige 1

riguarda un 31enne altoatesino ricoverato in isolamento a BolzanoCoronavirus 1 marzo aggiormanento vittime e contagi

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS