HomeCuore & BatticuoreDonne di mezzo? parliamone guardiamoci allo specchio

Donne di mezzo? parliamone guardiamoci allo specchio

Cuore & Batticuore
Rubrica settimanale di posta Storie di vita e vicende vissuteDonne di mezzo? parliamone guardiamoci allo specchio

 

by Maggie S. Lorelli

Una donna di mezzo, sono diventata, non già donna “di mezza età”, che guai a pronunciarlo. Nel mezzo del camin…, si potrebbe dire, se non fosse improbabile, per chi ha sfiorato i 50, campare tanto quanto sinora è stato. Se andrà bene, saranno tre quarti, ad arrivarci sane.

Già, perché, nel viaggio, inseguendo i demoni e in preda ai flussi ormonali, ci siamo un pò consumate. Vittime delle nostre pretese e di quelle degli altri, abbiamo dato tutto ciò che avevamo, bulimiche di afflati e di carboidrati.

A volte vorremmo fermarci un attimo, traballiamo, ma boia se molliamo. Frantumate, basta un po’ di stucco e ci teniamo intatte. Per quelle che ce l’hanno fatta, a coronare il sogno romantico, capita che il Principe se ne stia là, buttato sul divano, con il ventre grasso, se è stato viziato, incapace di incarnare aspettative ataviche.Donne di mezzo? parliamone guardiamoci allo specchio

A volte si rimette in sesto, gioca a padel, si fa gli addominali e rinasce. Ed è allora che trova il coraggio di lasciare e di andare con un’altra. Per chi invece Godot non è mai arrivato, ci si stanca di aspettarlo e ci si adatta a una vita solitaria, che non è poi così male. Nessuno che ci rompe le palle, ammettiamolo.

Mi ci metto anch’io, fra queste. Ci siamo innamorate di Johnny Depp durante il processo in cui lo scoprivamo laido e alcolizzato, ci siamo fidanzate con Manuel Agnelli o con qualche altra matura rockstar (intere orde di donne in pre-menopausa si sono persino infatuate dell’efebico Achille Lauro…), e persino guardare Al Pacino in tv in Paura d’Amare ci appare più conveniente che iniziare una nuova relazione. Non ce la sentiamo. Chi ce lo fa fare a ricominciare tutto da capo, barattando un equilibrio placido col subbuglio ormonale che, il più delle volte, va a finire male?

Donne di mezzo? parliamone guardiamoci allo specchio
Maggie S. Lorelli

E non per questo viviamo senz’anima, in verità, ma anzi coltiviamo progetti titanici e passioni smodate, ingegnandoci come se non ci fosse un domani. Si vive una seconda giovinezza, dopo gli anta. Il secondo tempo della partita che, specialmente se nel primo si è andate sotto o alla pari, si decide di giocare all’attacco. Un bel passo avanti per donne abituate, coi sentimenti, ad andare all’accatto e che oggi si ritrovano, tardivamente, a considerare il sesso occasionale. Perché per noi che il tempo ci si sfila in mano, è oggi, il domani.

Spiriti impavidi e tette rifatte o un pò flaccide, guardiamo al futuro come a un terreno di riscatto. Prendendoci a manate ciò che prima abbiamo solo osato sperare…Donne di mezzo? parliamone guardiamoci allo specchio

maggiemusic@gmail.comAttive, affascinanti, indipendenti e professionalmente o culturalmente impegnate, al di là di ogni luogo comune e stereotipo sull’età anagrafica, le ”donne di mezzo” rappresentano, come evidenziano le riflessioni della scrittrice e musicista Maggie S. Lorelli, la vera novità sociale e piscofisica della dimensione esistenziale della globalità al tempo del web. Ma cosa comporta concretamente la consapevolezza che la vita ricomincia sempre dalla mezzanotte del giorno appena trascorso?

Facebook Comments
Maggie S. Lorelli
Maggie S. Lorelli
Maggie S. Lorelli, dopo la laurea in Lettere all'Università degli Studi di Torino, si laurea in Pianoforte al Conservatorio “G. Verdi” di Torino e in Didattica della Musica al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Dopo un' esperienza decennale alla Feltrinelli ha collaborato come autrice con Radio 3 Rai e Radio Vaticana e condotto programmi musicali. Ha svolto un tirocinio come giornalista presso l'agenzia di stampa Adnkronos,  scrive per varie riviste musicali specializzate, ha al suo attivo numerosi racconti e “Automi”, il suo romanzo d'esordio. Attualmente è docente di Pianoforte al Liceo musicale.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3436 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3436 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
26 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
10 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
6 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS