HomeRisvoltiGiustizia per Scieri: Commissione d’inchiesta e magistratura individuano responsabilità

Giustizia per Scieri: Commissione d’inchiesta e magistratura individuano responsabilità

Morte Scieri: cause non accidentali

Giustizia per Scieri Commissione d’inchiesta e magistratura individuano responsabilità

Duplice svolta nell’inchiesta per la morte del paracadutista Emanuele Scieri, avvocato siracusano di 26 anni,  trovato senza vita il 16  agosto del 1999  nel cortile della Caserma Gamerra di Pisa.

 

La Commissione Parlamentare d’Inchiesta sul caso Scieri, presieduta dalla parlamentare del Pd Sofia Amoddio, ha chiesto alla Procura della Repubblica di Pisa di riaprire le indagini sulla vicenda.

Giustizia per Scieri Commissione d’inchiesta e magistratura individuano responsabilità Sofia Amoddio
Sofia Amoddio

Dopo 65 audizioni e un minuzioso sopralluogo nel cortile della caserma alla base della torre di asciugatura dei paracadute, dove il corpo di Lele fu ufficialmente trovato lunedì 16 agosto1999 alle 13.50, a quasi tre giorni dal decesso, la Commissione  d’Inchiesta si appresta a depositare alla ripresa dei lavori parlamentari la relazione conclusiva.

Conterrà una notevole mole di acquisizioni probatorie e di elementi in grado di ricostruire le fasi degli eventi e il contesto in cui si verificarono.

Si prevede che sulla base della relazione conclusiva della Commissione d’inchiesta e della riapertura delle indagini giudiziarie possano essere  formulate diverse ipotesi di reato nei confronti di vari indagati.

Giustizia per Scieri Commissione d’inchiesta e magistratura individuano responsabilità
Sopralluogo della Commissione Parlamentare d’Inchiesta sul luogo in cui venne trovato il corpo di Scieri

Nel corso delle audizioni sono stati in particolare sentiti l’ex Comandante della Folgore, Generale Enrico Celentano, l’ex Comandante della caserma Gamerra, Calogero Cirnieco e l’ex Comandante del Battaglione,Emilio Ratti. Centrali anche le audizioni dell’ex militare Daniele Ceci, il caporale all’epoca in servizio presso la stessa caserma e del testimone chiave Stefano Viberti.  Addetto al magazzino di casermaggio situato a meno di dieci metri dalla torretta ai piedi della quale Scieri viene ritrovato cadavere, Ceci è anche una delle cinque persone che per prime hanno visto il corpo senza vita ed è proprio lui ad avvertire i superiori.

Giustizia per Scieri Commissione d’inchiesta e magistratura individuano responsabilità

Dopo 18 anni di inchieste, archiviazioni, riaperture di indagini, le risultanze della Commissione Parlamentare e delle ultime indagini della Procura di Pisa dovrebbero essere in grado ora di ricostruire  responsabilità, complicità, omissioni e depistaggi riguardanti le cause della morte del paracadutista Emanuele Scieri.

 

 

 

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3453 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3453 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
30 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
8 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS