HomeRisvoltiGoverno fantasma ennesimo Babele day

Governo fantasma ennesimo Babele day

La Babele della crisi 

 Governo fantasma ennesimo Babele dayBabele surclassata. Il caos di una crisi politica che si aggroviglia e che si smentisce di ora in ora, è riuscito a superare anche quello che era concettualmente impensabile, cioè i limiti della storica confusione per eccellenza: la mitica torre di Babele.

Basterebbe mettere in fila le affermazioni e le smentite più recenti dei principali protagonisti che si rigirano nella maionese impazzita della politica: Di Maio, Salvini, Meloni.Governo fantasma ennesimo Babele day
Da record i voltafaccia e le dichiarazioni su tutto e il contrario di tutto del leader grillino: impeachment, scusate abbiamo esagerato; Cottarelli no, ni, si; Savona no, ma, forse… E così via per l’intera giornata.Governo fantasma ennesimo Babele day
Una ennesima giornata di convulsioni e colpi di scena. A cominciare dal colloquio al Quirinale, stile Canossa, di Luigi Di Maio che però è stato platealmente tenuto a  bagnomaria da Matteo Salvini. La Lega sembra puntare decisa alle elezioni anticipate. Gli scenari praticabili restano tre:
  • Governo neutrale e di garanzia di Cottarelli, che potrebbe ottenete la fiducia tecnica delle Camere e procedere al varo del bilancio e guidare il Paese alle elezioni anticipate entro i primi mesi del 2019.
  • Governo politico Lega 5 Stelle presieduto dal Professore Giuseppe Conte o da Giancarlo Giorgetti ma senza Savona al Ministero dell’Economia.
  • Governo tecnico  senza fiducia di Cottarelli ed elezioni ravvicinate, a fine luglio o a settembre ottobre. 
In Parlamento si tifa e si prega per le prime due ipotesi. L’incubo delle elezioni anticipate sta rovinando il sonno di neo deputati e senatori, ma anche dei veterani soprattutto del Pd e di Forza Italia, sfuggiti finora alla bocciatura elettorale.
L’unico sospiro di sollievo viene dalla tregua dei mercati e dal lieve ribasso dello spread. Ci si chiede se la notte porterà consiglio o prepara un’altra giornata di marasma. Ma complessivamente quando passerà la nuttata?Governo fantasma ennesimo Babele day
Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3454 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3454 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
30 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
8 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS