HomeRisvoltiL’Italia nella tempesta della fine dell’Europa

L’Italia nella tempesta della fine dell’Europa

L’Europa è morta? e che ne sarà dell’Italia se l’Europa implode?  In un fine settimana drammatico l’Unione europea è precipitata in coma. Da 72 ore é in sala rianimazione, a Bruxelles.

L’Italia nella tempesta della fine dell’Europa
Mark Rutte, Angela Merkel, Ursula von der Leyen, Giuseppe Conte, Charles Michel, Emmanuel Macron

Le prossime ore saranno cruciali, non soltanto per l’unità dell’Europa, che in ogni caso riporta gravi danni economico-politico-neurologici che imporranno un periodo di riabilitazione, quanto per le conseguenze economiche e sociali di quella che ha tutti gli aspetti di una disintegrazione. Una colossale fuga da se stessa, una auto-exit, da quella che fu l’Unione europea.

Con immediati effetti negativi molteplici e  a cascata, soprattutto per l’Italia: dalla inevitabile apertura della crisi del Governo Conte all’assalto dei mercati al sistema industriale e bancario, all’azionariato delle aziende e alla rete distributiva del nostro Paese.L’Italia nella tempesta della fine dell’Europa

Una maxi crisi complessiva che, per l’effetto domino del venir meno del sostegno europeo, sul quale si reggono le residue speranze di sostenere l’immane debito pubblico, rischierà di travolgere assieme alla politica anche le istituzioni e imporrà interventi immediati, come la formazione di un governo tecnico con una maggioranza di unità nazionale. E soprattutto con una premiership al livello di Mario Draghi o di un’altra personalità di altissimo prestigio, in grado di ricomporre gli equilibri europei andati in frantumi proprio sul caso Italia.

Un nuovo Premier alla guida di un governo di Ministri super competenti, in grado di smascherare gli interessi occulti e i ricatti di paesi spudoratamente mercatisti, come l’Olanda, che fanno il triplo gioco, battendo la mano sul petto del rigore altrui e contemporaneamente rastrellando l’evasione fiscale e le risorse finanziarie degli altri paesi, che poi per giunta randellano a colpi di intransigenza sui recovery found e gli aiuti finanziari europei, indispensabili per sopravvivere allo tsunami della crisi economica  globale provocata dalla pandemia.

L’Italia nella tempesta della fine dell’Europa
Il Premier olandese Rutte

Da Bruxelles rimbalzano a Roma due sole chance per l’Europa e l’Italia: o l’Unione esce dal coma e si ricompatta, almeno fino all’autunno, oppure semplicemente affonda. Con l’Italia che rischia di andare a picco nel gruppo dei primi paesi vittime del naufragio.

Ma se l’Europa per molti paesi, a cominciare da Italia, Francia,  Germania, Spagna, Portogallo e Grecia, rimane un sogno da realizzare compiutamente, perché non fare a meno di quanti sabotano e sfruttano l’Unione ? L’Italia nella tempesta della fine dell’Europa

 

 

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS