HomeLapidiL’ultima battaglia del grande inviato Rai Pino Scaccia

L’ultima battaglia del grande inviato Rai Pino Scaccia

L’ultima battaglia, quella contro il seriale killer fantasma del covid-19, è stata fatale a Pino Scaccia, grande inviato speciale di una grande Rai che sopravvive ormai soprattutto nei ricordi del passato glorioso del servizio pubblico.L’ultima battaglia del grande inviato Rai Pino Scaccia

Negli occhi e nel cuore di tutti i colleghi e dei moltissimi estimatori, il flash d’agenzia che ha annunciato la scomparsa a 74 anni di Pino Scaccia, pseudonimo di Giuseppe Scaccianoce, ha immediatamente riproposto le immagini di una infinità di collegamenti in diretta con il Tg1, reportage, inchieste e servizi televisivi dei quali per decenni è stato protagonista apprezzato.  Ha seguito numerosi avvenimenti, dalla prima guerra del Golfo al conflitto serbo croato, dalla disgregazione dell’ex Unione Sovietica e della ex Jugoslavia al conflitto in Afghanistan, il dopoguerra in Iraq e la rivolta in Libia.

Fra i numerosi reportage realizzati in tutto il mondo, è stato il primo reporter occidentale ad entrare nella centrale di Černobyl dopo il disastro nucleare,  a scoprire per primo i resti di Che Guevara in Bolivia e a mostrare le immagini fino a quel momento segrete dell’Area 51 nel deserto del Nevada.

Si è occupato inoltre di cronaca con particolare riferimento a mafia, terrorismo e sequestri di persona.

E’ stato capo redattore dei servizi speciali del Tg1 e docente del master di giornalismo radiotelevisivo all’Università Lumsa di Roma. Ha scritto 15 libri.L’ultima battaglia del grande inviato Rai Pino Scaccia

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3459 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3459 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS