HomeLapidiUgo Intini il valore di un politico esemplare

Ugo Intini il valore di un politico esemplare

Un politico esemplare, di grandissima cultura, generoso, coerente e davvero onesto. Ma si farebbe un grave torto alla storia personale e politica di Ugo Intini, scomparso ad 82 anni a Milano, se la sua esemplarità, unanimemente riconosciuta, venisse valutata senza considerare il contesto nel quale l’intellettuale ed esponente socialista si era  trovato suo malgrado immerso.

Il contesto melmoso e ancora storicamente inconfessabile ed oscuro di un’Italia sconvolta dal terrorismo e dalle trame di tutti i tipi, corrosa da tangentopoli e piagata dal dissesto economico.

Ugo Intini il valore di un politico esemplare
Ugo Intini e Bettino Craxi

Idealmente vicino a Bettino Craxi, che col senno di poi possiamo affermare attingesse da lui, ma non sempre sviluppasse coerentemente ispirazione e strategia politica, non abbandonò mai il leader socialista naufragato nella tempesta delle inchieste giudiziarie ipocritamente denominate come “mani pulite”. Uno tsunami di inchieste giudiziarie che cancellarono dal panorama politico cattolici e socialisti, ma dalle quali Ugo Intini non venne neanche sfiorato.

Giornalista acuto e analitico, Direttore dell’Avanti e di vari settimanali di partito, stretto collaboratore del Segretario del Psi, Intini ha dato un notevole contributo istituzionale al Paese come sottosegretario e vice ministro degli Esteri nei governi Amato e Prodi.Ugo Intini il valore di un politico esemplare

Nei molti commossi ricordi, nei quali si intravede anche il rimorso per gli immeritati pregiudizi ideologici con i quali era stato bersagliato, nessuno ricorda la meritoria missione di pace svolta nel 2000 in Afghanistan, per conto delle Nazioni Unite.

Ugo Intini il valore di un politico esemplare
Ahmad Shah Massoud

Facendo la spola fra Kabul e il Tagikistan, Ugo Intini avviò le trattative fra l’allora regime dei Talebani e Ahmad Shah Massoud, il leggendario comandante dei mujaheddin dell’Alleanza del Nord che combattevano i Talebani. L’obiettivo raggiunto era quello di attivare un corridoio umanitario che consentisse alle popolazioni civili di uscire dalle zone dove infuriava la guerra civile afghana.Ugo Intini il valore di un politico esemplare

Un anno dopo, nel 2001 alla vigilia degli attentati alle torri Gemelle di New York dell’11 settembre, Massud venne assassinato dai fondamentalisti di Bin Laden, ed Intini testimoniò la grande umanità del leader dell’Alleanza del Nord e il gravissimo rischio, purtroppo avveratosi, che il suo assassinio avviasse una catastrofica fase di guerre e terrorismo.

Politico appassionato e senza macchia, lungimirante uomo di Governo: questo é stato Ugo Intini. Conoscerlo significava apprezzarne l’esemplare valore. Ricordarlo rappresenterà il riconoscimento dell’ideale di libertà e giustizia per il quale ha disinteressatamente lottato per tutta la vita.Ugo Intini il valore di un politico esemplare

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS