HomeLapidiAssassinio siberiano per Aleksei Navalny

Assassinio siberiano per Aleksei Navalny

Una ignobile morte siberiana lontana dagli occhi del mondo. Un improvviso decesso che sa di delitto imperfetto ha spento la vita del 47enne Aleksei Navalny, l’irriducibile oppositore di Vladimir Putin, finora sopravvissuto a tutti i tentativi di ucciderlo.

La mano sporca di sangue del mandante dell’assassinio diretto o indiretto aleggia sul cinico e freddo comunicato del Cremlino: “ Putin è stato informato. Non sappiamo di cosa é morto Navalny, lo accerteranno i medici”.

Assassinio siberiano per Aleksei Navalny
Putin e Navalny

Detenuto nella colonia penale a regime speciale di Kharp, un ex gulag staliniano di lavori forzati nella regione artica di Yamalo Nenets, nell’estremo nord della Siberia, mercoledì Aleksei Navalny era stato trasferito in una gelida cella di isolamento per la 27esima volta dall’inizio della sua detenzione.

Avrebbe dovuto passare in isolamento altri 15 giorni, un record anche per il vessatorio sistema penitenziario russo. L’11 febbraio aveva appena terminato un altro periodo di isolamento di dieci giorni. In totale, il dissidente ha trascorso 308 giorni in isolamento dall’inizio della sua detenzione, nel gennaio del 2021.Assassinio siberiano per Aleksei Navalny

Coraggioso e idealista,  Alexei Navalny ha combattuto per i valori della libertà e della democrazia. Unanime l’indignazione e l’angoscia dei commenti mondiali. Tutti i leader e i governi occidentali ritengono il regime di Putin responsabile di questa tragica morte, destinata tuttavia a proiettare per sempre nella storia la figura e gli ideali di Navalny e a rappresentare la più pesante delle accuse, assieme all’assassinio nel 2006 della giornalista Anna Politkovskaja e di centinaia di altri dissidenti, contro l’attuale Presidente russo. Preso in contropiede dalla valanga di accuse ignominiose e dichiarazioni inorridite, il Cremlino non ha trovato di meglio che far trapelare notizie circa la probabile embolia che avrebbe provocato il decesso di Navalny. “E’ morto per un coagulo sanguigno, una trombosi,” ha aggiunto l’emittente televisiva Russia Today. Assassinio siberiano per Aleksei Navalny

Notizie che non fanno altro che confermare la pianificazione dell’uccisione del dissidente. Secondo quanto riferito dal servizio penitenziario federale russo, dopo avere effettuato una passeggiata nel cortile Navalny si é sentito male e ha perso conoscenza. Gli operatori sanitari carcerari lo hanno soccorso immediatamente ed è stata chiamata un’équipe medica di emergenza. “Tutte le misure di rianimazione necessarie non hanno dato però risultati positivi”, sostengono le notizie lasciate trapelare da ambienti moscoviti. I fatti evidenziano che si é trattato di una morte annunciata, come quella di Evgenij Prigožin e di tutti coloro che hanno osato sfidare Putin. “E’ un messaggio di morte di Putin in vista delle elezioni presidenziali di marzo” ha commentato l’ex Direttore del giornale della dissidenza Novaya Gazeta e premio Nobel per la pace del 2021  Dmitry Muratov.

Assassinio siberiano per Aleksei Navalny
Evgenij Prigožin

Lo sgomento internazionale sottolinea soprattutto che l’uccisione di Aleksei Navalny fa letteralmente rabbrividire il mondo e rappresenta una terribile tragedia per il popolo russo. Gli eroi si commemorano, i miti non muoiono mai e Navalny – viene messo in evidenza – é diventato suo malgrado un eroe trasformato in mito.

Assassinio siberiano per Aleksei Navalny
Una delle ultime foto di Navalny detenuto

Un combattente il cui coraggio riecheggerà per generazioni come il mito dell’eroe delle libertà civili e della democrazia, ucciso dal tiranno. Lui sarà ricordato assieme a tutti i grandi protagonisti positivi della storia della Russia, mentre il nome di Putin affiancherà nell’elenco dei carnefici dei rispettivi popoli e dell’umanità quelli di Stalin, Hitler, Hideki Tōjō ed Attila… Ma per quanto tempo ancora un simile tiranno tormenterà il mondo? ci si chiede piangendo e fremendo di rabbia per la vita spezzata di Alexei Navalny.Assassinio siberiano per Aleksei Navalny

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS