HomeMafia SecretsMafia: il mosaico investigativo che svela segreti e verità

Mafia: il mosaico investigativo che svela segreti e verità

Cosa nostra rivoltata come un calzino dal mosaico investigativo. E’ molto di più di una sentenza isolata quella della Corte d’Assise di Caltanissetta che ha  condannato il boss latitante Matteo Messina Denaro all’ergastolo perché i riscontri  hanno accertato che ha attivamente fatto parte del vertice dei padrini delle cosche mafiose, mandanti delle stragi del ’92.

Mafia il mosaico investigativo che svela segreti e verità
(Foto TG TP24)

Dietro la condanna all’ergastolo dell’ultimo capomafia ancora in fuga c’è infatti un minuziono lavoro di ricostruzione investigativa. Un mosaico composto da migliaia e miglia di tessere probatorie, reperti, registrazioni di incertettazioni, verbali di interrogatori, analisi, perizie e verifiche. Un mosaico che è in grado di ricostruire l’insieme di quasi 40 anni di inchieste antimafia: dal rapporto Michele Greco più 161, del 1982, alla sentenza ordinanza del maxi processo, al rapporto mafia-appalti degli anni ’90,  al recente blitz d’ottobre contro la cosca del Borgo Vecchio, a Palermo. Un filo conduttore a ritroso nel continuum criminale rappresentato da delitti e profitti, complicità ed evanescenze.

Mafia il mosaico investigativo che svela segreti e verità
Matteo Messina Denaro ( foto Prima Pagina Trapani)

“Quello ottenuto la Direzione distrettuale antimafia di Caltanissetta é un risultato straordinario. Ciò che mi preme sottolineare é il metodo investigativo utilizzato perché abbiamo messo insieme 22 anni di indagini”, sottolinea nelle interviste rilasciate all’inviata Elvira Terranova dell’Adnkronos e all’Agenzia Italia, il Procuratore generale di Caltanissetta, Lia Sava.

Mafia il mosaico investigativo che svela segreti e verità
Lia Sava (Foto Quotidiano di Gela)

“Siamo andati a rispolverare i nostri archivi – spiega nell’intervista all’AdnKronos e all’Agi il Procuratore Generale Lia Sava – abbiamo ripreso vecchi verbali di collaboratori di giustizia, analizzato nuovamente i reperti ritrovati dove sono avvenute le stragi, ascoltato vecchie intercettazioni registrate in altri contesti investigativi. Le indagini sulle stragi, per far luce su altri buchi neri e sui cosiddetti pezzi mancanti delle stragi del 1992 non si fermano e proseguono sotto l’importante coordinamento della Direzione nazionale antimafia e le nuove conoscenze scientifiche potrebbero far scoprire molti altri elementi’”Mafia il mosaico investigativo che svela segreti e verità

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3438 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3438 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
29 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
11 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS