HomeSelfieMaltempo da un miliardo di danni: agricoltura e allevamenti i settori più...

Maltempo da un miliardo di danni: agricoltura e allevamenti i settori più colpiti

Il maltempo provoca un miliardo di danni e fa strage di animalimaltempo-da-un-miliardo-di-danni-

Maltempo devastante da nord a sud. Mobilitazione e soccorsi per i centri isolati e i casolari di campagna assediati dal ghiaccio e dalla neve, ma al di là della precedenza per la popolazione, ci si è accorti soltanto 48 ore dopo di un vistoso  buco nei già pesantissimi bilanci dell’ondata di maltempo.

Accanto al numero crescente delle vittime e dei danni per l’agricoltura e i collegamenti c‘è anche la strage silenziosa degli allevamenti di bovini, suini, galline, capre, cavalli ed asini. Molte le stalle distrutte o inagibili.

Complessivamente la stima approssimativa dei danni subiti dall’intero settore agricolo sfiora il miliardo di euro

Le rilevazioni della Confederazione Italiana Agricoltori e della Coldiretti evidenziano un notevole calo nella produzione di latte.  Mentre nelle serre i florovivaisti sono costretti ad aumentare continuamente il riscaldamento per riuscire a tenere una temperatura interna tra i 15 e i 17 gradi necessaria per salvare le colture dal gelo.maltempo-da-un-miliardo-di-danni-

L’inizio devastante dell’anno viene quantificato dalla Confederazione italiana agricoltori con una mappa delle emergenze, regione per regione:

  • Lazio, Umbria e Marche: emergenza su emergenza, situazione drammatica per allevamenti zootecnici e aziende ortofrutticole. Problemi legati a mezzi strumentali, gestione del bestiame e logistica. Servirebbero circa 500 ripari provvisori per gli animali.
  • Puglia: chiede lo stato di calamità per l’eccezionale ondata di maltempo. Le gelate hanno compromesso i raccolti di agrumi e ortaggi in tutta la regione. Emergenza neve nei campi: vigneti abbattuti e masserie isolate; crollate del 70% le consegne di ortaggi pugliesi bruciati dal gelo
  • Sicilia: ortaggi invernali da campo distrutti dal gelo. Gravi danni si sono verificati anche sugli agrumeti e sui vigneti. Problemi per la logistica degli allevamenti e serre distrutte dal peso della neve. Annunciata la richiesta di stato di calamità per diversi Comuni.
  • Calabria: versante Ionico duramente colpito, agrumeti toccati dal gelo.
  • Campania: danni a serre, ortaggi e vigneti. Grosse difficoltà anche per gli allevamenti, l’area più disagiata é segnalata nella provincia di Benevento.
  • Basilicata: ortaggi invernali in campo, come legumi e carciofi gelatisi registrano seri danni alle serre, in molti casi distrutte dal peso della neve caduta. Avviato censimento dei danni e sarà richiesto lo stato di calamità.maltempo-da-un-miliardo-di-danni-
Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS