HomeLapidiMaurizio Costanzo protagonista geniale dell'etere

Maurizio Costanzo protagonista geniale dell’etere

Se n’è andato praticamente in diretta tv, davanti alle telecamere ed ai microfoni. Dopo una intera vita trascorsa a chiederlo, Maurizio Costanzo, 84 anni di esistenza sul filo dell’etere, è andato a vedere di persona cosa c’é dietro l’angolo della vita.

Maurizio Costanzo protagonista geniale dell'etere
Maurizio Costanzo

La sua improvvisa scomparsa segna la fine di una stagione storica dell’etere, contrassegnata dal successo dell’emittenza privata. Una stagione caratterizzata dalla poliedrica capacità di giornalista e precursore di talk show di successo di Costanzo.

A dispetto dell’iniziale diploma di ragioniere, concretizzò a soli 18 anni, nel 1956, il sogno di diventare giornalista esordendo come cronista nel quotidiano romano Paese Sera.

Maurizio Costanzo protagonista geniale dell'etere
La storica puntata di Bontà loro con Maurizio Costanzo che intervista in diretta Giulio Andreotti

E’ l’abbrivio di un crescente ed entusiasmante successo professionale e sociale che lo consacra autore originale, sue le parole di “E se telefonando” e soprattutto ideatore e conduttore geniale della trasmissione, “Bontà loro”, che inaugura l’avvento del talk show e segna il passaggio dell’Italia democristiana del dopo guerra e del boom economico al paese laico e liberale, dal bigottismo all’anticonformismo.

Sull’onda del successo nazional popolare diventa Direttore di quotidiani e di settimanali, intervistatore principe del Corriere della Sera e protagonista a vita del Maurizio Costanzo show trasmissione cult di Mediaset,  ininterrottamente in onda da oltre 40 anni.Maurizio Costanzo protagonista geniale dell'etere

Vera pietra miliare della televisione italiana, per mezzo secolo Costanzo ha interpretato il ruolo di protagonista, maitre a penser , regista e “consigliori” della tv pubblica e privata, della stampa specializzata sulle vite televisive degli altri e sulla critica radiotelevisiva.

Amico del giudice Giovanni Falcone, spesso ospite nelle sue trasmissioni, Costanzo si impegnò come uomo e giornalista nella lotta contro la mafia, scampando miracolosamente ad un attentato dinamitardo  il 14 maggio 1993 in via Ruggero Fauro, a Roma, all’uscita dal Teatro Parioli da dove andava in onda il Costanzo show.

Maurizio Costanzo protagonista geniale dell'etere
Giovanni Falcone e Maurizio Costanzo

L’unico lato oscuro, nell’ambito di un’esistenza di grande affermazione  professionale e di piena realizzazione umana, è negli anni ’80, la sua iscrizione alla loggia massonica segreta della P2.

Uno scivolone del quale si pente pubblicamente, giustificandolo con l’eccesso d’ambizione, davanti alle telecamere. Quelle stesse telecamere che ora a reti unificate, assieme alle foto del suo storico baffo che campeggiano sulle prime pagine dei quotidiani, l’accompagneranno nell’ultimo viaggio dietro l’angolo della sua vita.Maurizio Costanzo protagonista geniale dell'etere

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3450 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3450 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
30 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
8 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS