HomeCuore & BatticuoreMorire ad agosto con un salto nel vuoto

Morire ad agosto con un salto nel vuoto

Cuore & Batticuore
Rubrica settimanale di posta. Storie di vita e vicende vissute

Morire ad agosto con un salto nel vuoto

by Pinkie

Nessuno sa davvero cosa esista oltre il fiume che separa le due rive della vita e della morte.

Nessuno è mai tornato indietro a raccontare che oltre il fiume cherubini e musica angelica spezzano la dimensione senza tempo del termine della vita terrena.

Sant’Agostino assicura che la morte non è niente, è solo un passaggio dall’altra parte “….è come se fossi nella stanza accanto…”.

Ma nessuno ha mai assicurato a chi resta che “….c’è una continuità che non si spezza”.

Quel gran poeta maledetto di Faber scriveva a Ninetta che a crepare di maggio ci vuole tanto, troppo coraggio. Forse volare in braccio alla morte in Agosto è la punta massima di eroismo, forse di egoismo.

Mentre la natura, la luce, la terra danno il meglio di sé nella potenza accecante del sole, scegliere l’ombra eterna esige tanta disperazione.

Nel grande mistero della morte capire la dimensione del suicidio è una voragine incatenata di perché.

Comunque sia, la fine di un percorso terreno comune genera un dolore acuto e perenne che sa diventare amaro, presente e silenzioso nel tempo lasciando cicatrici incancellabili.

L’assenza per sempre è la mano che non trovi più lungo la strada, la prima parola muta di un risveglio senza sorriso, il blocco eterno della condivisione.Morire ad agosto con un salto nel vuoto

Darsi la morte ad agosto è chiudere la pena di un dolore senza fine, è l’estremo rimedio ad un senso di colpa che schiaccia ogni respiro, è un sogno carico di redenzione offerto come estremo sacrificio a chi resta.

Domande, perché, rimpianti e rimorsi. E quel torrente inevitabile di ricordi blindati in ogni battito del cuore.

Un attimo e sei oltre il fiume. Non ci sono stanze accanto. Resta tanto silenzio anche per chi ha il balsamo prezioso del conforto della fede e spera di ritrovare sentieri interrotti senza le briciole di Pollicino.

Se mi ami non piangere, non piangere più se veramente mi ami. È ancora Sant’Agostino a cercare un’immagine di conforto per chi resta e non può fare a meno del dolore.

È difficile non piangere per chi sceglie di morire d’agosto, è impossibile non domandarsi il perché di una disperazione infinita.

Speriamo che oltre la riva del fiume esista davvero la pace e che ogni stanza accanto abbia pareti trasparenti fatte con mattoni di amore.

Morire ad agosto con un salto nel vuotoCome molti, Pinkie è rimasta sconvolta dal suicidio a Palermo dell’ex Prefetto Giovanni Finazzo, 77 anni e una lunga e prestigiosa carriera nella Polizia di Stato e alla Banca d’Italia( è stato Questore di Trapani, Catania, Milano e Roma, Direttore dell’Ucis e Prefetto di Trapani e Catania, nonché componente del Consiglio Superiore della Banca centrale). Si tratta della scomparsa di un amico affettuoso che tutti piangono. Nella speranza che il tempo sia come sempre galantuomo, la pensiamo come Norman Cousins, giornalista e scrittore Usa: “La morte non è la più grande perdita nella vita. La più grande perdita è ciò che muore dentro di noi mentre stiamo vivendo.” 

Morire ad agosto con un salto nel vuoto
Giovanni Finazzo

Ecco come il Corriere della Sera ha ricordato Giovanni Finazzo. Una stima unanimemente riconosciuta:

Morire ad agosto con un salto nel vuoto

Morire ad agosto con un salto nel vuoto

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3456 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3456 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS