Terrorismo islamico onda lunga in arrivoAssoluta imprevedibilità e improvvisazione del terrorismo. I fondamentalisti islamici aggiornano continuamente l’algoritmo del terrore. Dai camion che falciano la folla a Nizza e a Berlino, al terrorismo fai da te di Parigi, Istanbul e da ultimo a Londra, il mostro del fondamentalismo continua ad affondare la scimitarra nel cuore di burro di un’Europa indifesa, inerte, e soprattutto ancora non del tutto consapevole delle potenzialità distruttive di un terrorismo fanatico e praticamente inesauribile.
Una sequenza di attacchi che da Charlie Hebdo, al Bataclan, a Bruxelles, alla Turchia, colpiscono in forme sempre diverse e inedite. Segnali che in Italia, alla vigilia della manifestazioni di Roma per l’anniversario dei trattati europei e soprattutto del G7 di Taormina, hanno ulteriormente fatto elevare il livello di allerta dell’intelligence e quelle investigative del controllo del territorio. Capacità essenziali che rappresentano la prima e fondamentale difesa contro l’onda lunga del terrorismo.
Un allarme rosso innescato dalla cosapevolezza della forza moltiplicatrice e dell’effetto emulativo delle immagini degli ultimi attentati di Parigi e Londra.
