HomePagineQuando non violenza fa rima con non conoscenza

Quando non violenza fa rima con non conoscenza

PAGINE

Rubrica di critica recensioni anticipazioni

I cardini del pensiero Socrate Buddha Confucio Gesù

by Antonino Cangemi

Confessiamolo, l’espressione “nonviolenza” evoca in noi qualcosa di astratto e utopico e suggerisce un atteggiamento di debolezza e di buonismo fine a se stesso.

Né quasi mai, pur consapevoli di saperne poco e comunque nutrendo pregiudizi verso di essa, ci siamo presi la briga di colmare le nostre lacune conoscitive.Quando non violenza fa rima con non conoscenza

A parte il fatto che in generale la superficialità è sempre biasimevole, ancor più se accompagnata da pregiudizi, il conflitto tra Russia e Ucraina, tra un Paese aggressore e uno aggredito – non il solo nel mondo ma quello che investe l’Occidente ed è suscettibile di sviluppi devastanti – ci induce a riflettere sul pacifismo e sulla nonviolenza: concetti del tutto privi di concretezza oppure declinazioni di principi etici alternativi a logiche  poco sensibili ai valori umani?Quando non violenza fa rima con non conoscenza

Se volessimo capirne qualcosa di più sulla nonviolenza e sul pacifismo ci viene in soccorso un breve saggio di Andrea Cozzo, “La nonviolenza oltre i pregiudizi” – sottotitolo più che eloquente: “Cose da sapere prima di condividerla o rifiutarla” – edito da Di Girolamo.

Andrea Cozzo insegna Lingua e Letteratura greca all’Università di Palermo, ma è anche un esperto di nonviolenza: sul tema ha tenuto corsi all’ateneo del capoluogo siciliano e ha pubblicato più di un libro, tra cui “Conflittualità nonviolenta. Filosofia e pratiche di lotta comunicativa (Mimesis, 2004). L’agile volumetto di Cozzo (137 pagg., 12,90 euro) si fa apprezzare per più di un motivo.

Quando non violenza fa rima con non conoscenza
Andrea Cozzo

Innanzitutto spiega che cosa non è la nonviolenza sgombrando il campo da luoghi comuni, false rappresentazioni, equivoci che generano pregiudizi.  Inoltre illustra la nonviolenza nei suoi aspetti teorici non svincolati da quelli pratici soffermandosi sulle varie sue tecniche, sui suoi strumenti, sui campi di applicazione, distinguendo l’ambito dei rapporti tra Stati da quello strutturale-istituzionale e da quello simbolico-culturale.

Tutto è espresso con la chiarezza tipica dei testi divulgativi e col rigore scientifico necessario per  definire con precisione i contenuti e i confini di concetti spesso travisati.Quando non violenza fa rima con non conoscenza

Tra i pregi del libro di Cozzo vi è un capitolo dedicato alla guerra tra la Russia e l’Ucraina nel quale l’autore espone i possibili tentativi di soluzione affidati a strumenti e a pratiche di nonviolenza.

Nel libro vi sono anche le schede biografiche – redatte da Augusto Cavadi – dei maggiori testimoni della nonviolenza (quanto sappiamo di loro? Che cosa ci dicono i loro nomi?): da Tolstoj a Gandhi, da Mandela a Capitini, da Milani a Martin Luther King, senza dimenticare Danilo Dolci (per citare solo alcuni).

A ulteriore prova del carattere pratico del volume, nelle sue ultime pagine si segnalano le schede di approfondimento – curate da Maria D’Asaro – sui gruppi nonviolenti nel nostro Paese.

Un libro utile, “La nonviolenza oltre i pregiudizi”, per il suo contenuto informativo essenziale, propedeutico, per chi fosse interessato, a uno studio approfondito, per il suo spirito laico – vi è di tutto nel testo meno che l’enfatica apologia della nonviolenza -, per i suoi richiami alla realtà politica internazionale.Quando non violenza fa rima con non conoscenza

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3454 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3454 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
30 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
8 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS