HomeLapidiRicordo di Giovanni Avena Direttore di Adista

Ricordo di Giovanni Avena Direttore di Adista

by Augusto Cavadi

Quanti, in Italia, conoscono “Adista”, un’agenzia di stampa specializzata nell’osservazione dei fenomeni religiosi (in ambito cattolico, ma anche ecumenico) che viene pubblicata a Roma dagli anni Settanta del secolo scorso? Non saprei rispondere. So con certezza, però, che chi ha incrociato – almeno qualche volta – questo foglio indipendente, curioso, talora irriverente, non ha potuto fare a meno di incontrare Giovanni Avena che, almeno dal 1979, ne ha costituito l’anima infaticabile.

Ricordo di Giovanni Avena Direttore di Adista
Giovanni Avena

Dalla sera del 4 settembre quest’uomo mite, ma determinato, sempre misurato e gentile nel tratto ma incapace di compromessi diplomatici, non c’è più. Se ne è andato serenamente a 83 anni, dopo una lunga malattia in cui è stato amorevolmente assistito dalla moglie Ivana e circondato dai “giovani” della sua cooperativa editoriale.

 

Da giovane è stato prete e parroco a Palermo. Le iniziali simpatie con il Cardinale Salvatore Pappalardo si andarono offuscando – come per la verità avvenne nel caso di altri preti ‘progressisti’ – quando egli espresse posizioni critiche nei confronti della Chiesa istituzionale e dei legami tra questa e la criminalità mafiosa attraverso la mediazione politica di vari esponenti della Democrazia cristiana. La situazione divenne insostenibile quando Avena, anche in collegamento con le lotte dello psichiatra  Franco Basaglia, guidò la sua comunità parrocchiale in una lunga battaglia per i diritti umani calpestati di dei malati ricoverati nell’Ospedale psichiatrico dove vivevano, da reclusi, anche bambini dai 7-8 anni in su.Ricordo di Giovanni Avena Direttore di Adista

Trasferitosi a Roma, inizia a collaborare con “Adista” (allora agenzia della Sinistra Indipendente), di cui promuove la trasformazione in un vero e proprio organo di contro-informazione a disposizione degli eretici (in senso religioso ma anche partitico) di varia estrazione. Da allora non ha smesso di girare per l’Italia per conoscere e indagare, ma anche per regalare informazioni e intuizioni, pareri e consigli: talora in forma pubblica, tal altra in forme più riservate (non tutti i vescovi e gli aspiranti tali amavano che fossero noti i rapporti di amicizia con questo personaggio così fuori gli schemi).

Per chi lo ha conosciuto e apprezzato ci sono molti modi per onorarne la memoria: uno dei più concreti ed efficaci accostarsi alla sua ‘creatura’ giornalistica e, qualora se ne condivida il taglio e lo stile, sostenerla anche economicamente.Ricordo di Giovanni Avena Direttore di Adista

 

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3438 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3438 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
29 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
11 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS