HomeMotoriSF71H la firma della monoposto Ferrari sul mondiale di Formula1

SF71H la firma della monoposto Ferrari sul mondiale di Formula1

Presentata la nuova  Ferrari per il campionato del modo     sf71h-la-firma-della-monoposto-ferrari-sul-mondiale-di-formula1By Vincenzo Bajardi

La firma Ferrari sul mondiale di Formula1 ha la sigla della SF71H. La monoposto numero 64 concepita e realizzata a Maranello sfoggia una livrea rossa da tramonto africano ed è l’evoluzione del modello dello scorso anno.

Svela prese d’aria piccolissime, gomme Pirelli ancora più morbide delle ultra soft dello scorso anno. E’ protesa verso la stagione che scatterà il 25 marzo a Melbourne per il GP Australia. Ha un passo più lungo per trovarsi a proprio agio anche sulle piste più veloci del Mondiale. Si pensa ovviamente alla scalata della potenza massima, ora più ingarbugliata perché per i costruttori ci sarà un motore in meno da utilizzare e quindi l’affidabilità acquista importanza notevole ai fini dei risultati.

I regolamenti hanno ridotto da 4 a 3 per quest’anno il numero dei motori V6 utilizzabili senza penalità nell’arco della stagione. Stesso numero per turbocompressore ed il gruppo moto collegato al turbogeneratore, mentre saranno solo due le centraline e le batterie a disposizione.

Come da copione, la presentazione è avvenuta online davanti a 400 tifosi. L’intero team ha espresso i primi giudizi sulla nuova monoposto. Vettel e Raikkonen l’hanno giudicata bella ed entrambi sono smaniosi di sedersi al volante. Il pilota tedesco ha giudicato la seduta della vettura buona anche se leggermente diversa. Poi ha aggiunto: “Credo sia una giornata speciale oggi” . Da parte sua il finlandese ha affermato che  “è stato fatto un enorme lavoro per integrare al meglio il brutto, ma importante per la sicurezza, Halo che protegge la testa del pilota. C’è tanto lavoro dietro, tanta fatica ma anche eccitazione e contentezza”.  Ora Vettel e Raikkonen cercheranno di riportare in Italia il titolo piloti che manca dal 2007. Entrambi cercheranno di strappare il Mondiale ai rivali della  Mercedes.

sf71h-la-firma-della-monoposto-ferrari-sul-mondiale-di-formula-vettel-e-raikkonen
Vettel e Raikkonen

Il team manager Maurizio Arrivabene ha riferito che “c’è stato uno spirito importante nella realizzazione di questa monoposto e che è un pezzo d’eccellenza del made in Italy. E’ diversa dalle altre perché  è nata a Maranello”.

Binotto ha confermato che  “il passo è più lungo”.  All’evento erano presenti il presidente della Ferrari, Sergio Marchionne e Piero Ferrari, il figlio del Drake. Il “muso” è inedito e sembra restringersi in punta. Proprio lì si scorge uno spazio ancora bianco, riservato allo sponsor principale Philip Morris. Poi la presenza del Quadrifoglio Verde Alfa Romeo sul cofano motore. Non è passata inosservata una <gabbia> sistemata davanti all’abitacolo. Estremizzato al massimo la collocazione dei radiatori mentre la parte posteriore della vettura con il disegno detto a Coca-Cola appare più stretto. L’interasse è stato modificato, le sospensioni sono state aggiornate.

Ora la nuova Ferrari verrà trasferita sul Circuito de Catalunya, a Barcellona, dove domenica 25 è previsto un filming day prima dell’inizio, lunedì 26 dei test.

La prima sessione durerà fino a giovedì 1 marzo, la seconda dal 6 al 9 marzo con Vettel e Raikkonen.

mercedes-wo9

Contemporaneamente alla Ferrari  SF71H, a  Silverstone è stata presentata la nuova W09 Mercede, subito in pista per il filming day. Ha un nome lungo:  Mercedes AMG Petronas Motosport.

Hamilton: “Il team ha lavorato tanto e sono soddisfatto dei risultati portati avanti dai tecnici e dagli ingegneri. E’ stato fatto un primo passo verso una maggiore sicurezza con Halo”.

Bottas:_”Sono emozionato, è una grande sfida, ho imparato molto dal confronto con Lewis”.

Per Toto Wolff  “la Ferrari era molto vicina nella passata stagione e resta un avversario molto pericoloso nel nuovo Mondiale “mercedes-w091

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS