HomeMotoriVacanze sicure l'importanza delle gomme

Vacanze sicure l’importanza delle gomme

Vacanze sicure l'importanza delle gomme

by Vincenzo Bajardi

Il lungo ponte festivo è ormai un lontano ricordo. Ma in molti stanno programmando quelle estive e torna quanto mai utile l’iniziativa battezzata “Vacanze Sicure” promossa da Pneumatici Sotto Controllo, Polizia Stradale e Federpneus e che punta a monitorare l’attuale stato dei pneumatici circolanti in Italia.

Quest’anno la verifica riguarderà gli automobilisti di  Piemonte, Marche, Toscana, Lazio, Umbria e Puglia. In queste Regioni gli agenti di cinque compartimenti svolgeranno 10.000 controlli in un arco di 40 giorni.

Saranno verificate l’usura del battistrada, l’omologazione, la corrispondenza delle misure montate rispetto a quanto riportato in carta di circolazione e, in particolare, l’eventuale presenza di tagli, abrasioni e danneggiamenti visibili ad occhio nudo che potrebbero essere insieme al sotto gonfiaggio, l’anticamera di un cedimento strutturale improvviso del pneumatico. Vacanze sicure l'importanza delle gomme

I controlli effettuati nel 2018 dalla Polizia Stradale hanno fatto emergere irregolarità nel 22% degli esercizi verificati (749) con addirittura 69 esercizi abusivi pari a circa il 9% del campione. Dal 15 aprile, come ogni anno, è scaduto l’obbligo di circolare con pneumatici invernali in base all’ordinanza iniziata il 15 novembre.

Scattato il cambio gomme, da quelle invernali a quelle estive. Non vi è nessun limite temporale d’impiego per coloro che hanno in dotazione gomme marcate M+S con medesime caratteristiche prestazionali riportate sul libretto o superiori.

Invece gli automobilisti che hanno montato gomme invernali marcate anche con codici di velocità inferiori rispetto a quelli riportati in carta di circolazione, fino a Q (160 kmh) hanno una tolleranza di un mese rispetto alla fine delle ordinanze (15 maggio) per rimontare gomme estive.

Non è dunque consentita la circolazione dal 16 maggio al 14 ottobre con gomme M+S con codici di velocità inferiori a quella riportata sulla carta di circolazione pena importanti sanzioni pecuniarie che possono prevedere anche il ritiro della carta di circolazione e l’invio in revisione del veicolo.

Vacanze sicure l'importanza delle gomme
Giovanni Busacca

 

I benefici del cambio gomme per l’automobilista sono diversi. La sicurezza stradale è in cima alla lista con un dato che riguarda una riduzione dello spazio di frenata fino al 20%. “Grazie all’iniziativa in questione – ha riferito Giovanni Busacca, Direttore del Servizio Polizia Stradale – continuiamo a richiamare l’attenzione degli utenti sull’importanza di una oculata e programmata  manutenzione del veicolo, gomme in primo luogo. I controlli confermano purtroppo che sono ancora molti i veicoli non in regola.

Gli strumenti che abbiamo a disposizione per contrastare questa pericolosa tendenza e per garantire la sicurezza della circolazione sono una mirata informazione, una attività di prevenzione, frequenti controlli ed un approccio culturale al tema secondo una prospettiva che parli di legalità sulle strade”.Vacanze sicure l'importanza delle gomme

“Oltre il 52% degli automobilisti circola con gomme sottogonfiate – ha osservato Fabio Bertolotti, Direttore Assogomma – un problema di sicurezza in quanto la vettura trasmette insicurezza di guida per alterato comportamento e, con le alte temperature estive, il pneumatico si surriscalda sino al suo cedimento strutturale, ovvero al suo improvviso scoppio. Inoltre un pneumatico sgonfio produce un danno all’ambiente in quanto innalza i consumi di carburante fino al 15% e produce una usura disomogenea del pneumatico che dovrà essere sostituito precocemente”.

Dall’11 maggio partirà da Milano “Check&Go”, iniziativa ideata per promuovere la cultura della sicurezza stradale offrendo agli automobilisti un controllo gratuito sullo stato di usura delle gomme.

Il Tour interesserà 17 città, (Brescia, Cuneo, Torino, Parma, Padova, Udine, Vicenza, Ravenna, Bologna,Livorno, Grosseto, Firenze, Perugia, Ascoli, Roma, Napoli) per un totale di 23 giornate di eventi .

Vacanze sicure l'importanza delle gomme

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3439 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3439 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
28 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
11 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS