VIRGINIA RAGGI (M5S)
Ne ha fatto di strada, e ancora molta ne promette di fare, Virginia Raggi dal primo approccio, nel 2008, al variegato mondo dei G.A.S. i Gruppi di Acquisto Solidale, sorti spontaneamente per applicare i principi di equità, solidarietà e sostenibilità dei prodotti alimentari o di largo consumo. Dall’impegno equosolidale alla militanza nei 5 Stelle, all’elezione in Campidoglio il futuro della Giovanna d’Arco de ‘noantri, come la chiamano affettuosamente i grillini dei quartieri San Giovanni, Appio Latino e Ottavia, ha cominciato a correre sempre più veloce. Tanto che uno dei possibili traguardi che le si prospetta è la candidatura a Sindaco di Roma. E se i sondaggi del dopo “disastro Marino” continueranno a indicare il successo del movimento, Virginia Raggi potrebbe diventare la prima donna Sindaco della Capitale.
GIUSEPPE LAURICELLA (PD)
Professore di diritto pubblico e costituzionale, avvocato cassazionista, a Montecitorio si è ritagliato con discrezione e sottigliezza il ruolo di supervisore delle travagliate riforme del Senato e del sistema elettorale. Contemporaneamente al varo della riforma costituzionale, per scongiurare la disomogeneità dei tempi e dei sistemi elettorali regionali, Lauricella ha preventivato di resettare le Regioni, cioè lo scioglimento contestuale dei consigli regionali per procedere contemporaneamente all’elezione dei componenti del nuovo Senato, mentre per l’Italicum ha proposto l’abolizione del ballottaggio. E’ componente della Commissione Affari costituzionali, della Giunta delle elezioni (in cui ricopre la carica di capogruppo PD) del Collegio di appello.
- Indice di produttività: 77,3
- Indice presenze: 81%
ALESSIA PETRAGLIA (SEL)
Nata ad Eboli non vi si è fermata. Eletta in Toscana al Senato nelle liste di Sinistra Ecologia e Libertà conserva ancora l’agilità e la carica rivoluzionaria della Pantera, il movimento studentesco del 1989 del quale fu protagonista. Segretaria del Consiglio di Presidenza del Senato e componente della Commissione Pubblica Istruzione e Beni Culturali
- Indice dii produttività: 231,8 .
- Indice Presenze: 95%