HomeCyber IntelligenceWar web dietro il cyber attacco mondiale

War web dietro il cyber attacco mondiale

                         War web in progress war-web-dietro-il-cyber-attacco-mondialeWWW non è più soltanto l’acronimo simbolo di Internet, ma  anche di World War on the Web: la guerra mondiale in progress che da un decennio si combatte sotterraneamente sul web.

Né calda, né fredda, ma piuttosto una invisibile guerra totale che rischia comunque di innescare catastrofi nucleari, epidemiologiche, da collasso elettromagnetico o da shock finanziario, con un crescendo di conseguenze che farebbero impallidire tutti gli effetti speciali dei film dell’orrore fantascientifico.Il cyberattacco internazionale che ha mandato in tilt i sistemi informatici di 99 paesi  è solo una prova generale per testare capacità di penetrazione , tempi e modi di reazione difensiva dei vari sistemi di cybersecurity.

Dietro la mimetizzazione ransomware, da racket delle estorsioni della rete, l’obiettivo ultimo di questo genere di attacchi é quello di  verificare la capacità di paralisi dei network militari ed energetici, la velocità di decrittazione dei codici d’accesso e d’attivazione sulle linee di comunicazione strategiche.

Riuscire a fare partire dalle basi, da un sottomarino, da unità militari o da un satellite di un inconsapevole paese un attacco contro un’altra nazione, significa distruggere entrambi i paesi o ridimensionarli per anni.

Senza alcun costo, senza far scattare ritorsioni e soprattutto mantenendo una insospettabile maschera pacifista. Scenari da brividi, non solo ipotetici.   ro-il-cyber-attacco-mondiale

 

 

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3450 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3450 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
30 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
8 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS