HomeLapidiAddio a Trintignant magistrale interprete esistenziale

Addio a Trintignant magistrale interprete esistenziale

A differenza dei tanti volti di attori francesi dalla bellezza inquietante, cinica o spaccona, lo sguardo e il sorriso di Jean Luis Trintignant lasciavano trasparite serenità e limpidezza d’animo.

Definito dai professionisti del coccodrillo l’ultima grande icona del cinema d’oltralpe, Trintignat in realtà rimarrà per sempre nell’immaginario collettivo e più ancora nella storia inossidabile del cinema come il protagonista di una irripetibile stagione quasi mitolgica della cinematografia mondiale. Se non altro perché irripetibili e mitologiche sono le adolescenze e gli anni giovanili dei molti che lo ricordano ora con sincero dolore nel momento dell’ultimo trapasso, quello fra l’esistenza e l’infinito della memoria.Addio a Trintignant magistrale interprete esistenziale

Superfluo citare le sue migliori interpretazioni, in pratica tutte,  e ondeggiare fra la luogocomunologia di una critica autoreferenziale  che parafrasando Le Discours de la méthode cartesiana si spinge fino ad  almanaccare un discorso sui film.

Basta dire semplicemente che Jean Luis Trintignant col suo straordinario talento artistico, l’ innata capacità interpretativa esistenziale e quello sguardo trascendentale, è stato il cinema e rimarrà fra i protagonisti della filmografia mondiale. Au revoir pour toujours.Addio a Trintignant magistrale interprete esistenziale

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS