HomeLapidiAddio Gino a metà Strada fra San Francesco e Zapata

Addio Gino a metà Strada fra San Francesco e Zapata

Controverso quanto si vuole Gino Strada ha onorato davvero, spessissimo a rischio della propria vita, il doppio impegno professionale di chirurgo e pacifista, garantendo in tutto il mondo cure mediche gratuite e di alta qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.

Addio Gino a metà Strada fra San Francesco e Zapata
Gino Strada nell’Ospedale di Emergency a Kabul

Dopo il volontariato finito fra le polemiche con la Croce Rossa, il 15 maggio del 1994 ha fondato con un gruppo di amici e sanitari Emergency, associazione umanitaria di pronto soccorso e assistenza ospedaliera oggi presente in 18 Paesi e che cura decine di milioni di persone, il 90% dei quali civili inermi, in Iraq, Afghanistan, Cambogia, Serbia, Eritrea, Sierra Leone, Sudan, Algeria, Angola, Palestina, Nicaragua, Sri Lanka.

In Afghanistan, in particolare, dove chi scrive ha conosciuto e intervistato Gino Strada a Kabul nel 2000, Emergency è presente sin dal 1999 ed ha curato più di 10 milioni di persone. Anche nei giorni della drammatica controffensiva talebana, con le città che cadono una dopo l’altra, scriveva Strada proprio sulla ‘Stampa’ di oggi, “gli ospedali e lo staff di Emergency – pieni di feriti – continuano a lavorare in mezzo ai combattimenti, correndo anche dei rischi per la propria incolumità”.Addio Gino a metà Strada fra San Francesco e Zapata

Al netto delle polemiche politiche e non, c’è da ricordare che Gino Strada ha lavorato col pioniere dei trapianti di cuore, Christiaan Barnard, e con i celebri chirurghi Staudacher e Parenzan, ed é sempre stato un professionista di primo piano che ha  anteposto a tutto e a tutti l’assistenza per gli indifesi e i bisognosi, in ogni parte del mondo. Quanti altri hanno fatto e fanno altrettanto ?Addio Gino a metà Strada fra San Francesco e Zapata

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3439 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3439 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
29 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
11 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS