HomeLapidiBiagio Conte l'ultimo Santo di Palermo

Biagio Conte l’ultimo Santo di Palermo

Se, come confessava Sant’Agostino, “è l’umiltà che rende gli uomini uguali agli angeli” allora si può affermare con certezza che Fratel Biagio Conte è stato davvero un angelo che ha alleviato le sofferenze degli ultimi.

Biagio Conte l'ultimo Santo di Palermo
Fratello Biagio Conte

Per certi versi la sua breve esistenza, conclusasi a soli 59 anni nella pienezza della Fede e della Carità, si potrebbe paragonare a quella di San Francesco, per le origini familiari agiate e per la scelta di vivere fin da giovane il proprio travaglio spirituale in eremitaggio, dedicandosi all’assistenza dei bisognosi.

Un’altra singolare analogia è quella con Santa Teresa di Calcutta, che dopo avere aperto missioni in tutto il terzo mondo, ha fondato una casa dell’accoglienza delle Missionarie della carità anche a Palermo.

Rientrato in Sicilia dalla Toscana e dall’Umbria, dove si era recato a piedi in pellegrinaggio ad Assisi, per salutare i genitori prima di partire come missionario per l’Africa, Biagio Conte resta impressionato dalla situazione di degrado di alcuni quartieri di Palermo e decide di intraprendere la missione assistenziale nella propria città.

E’ l’inizio di un lungo ed eroico percorso di attivazione di iniziative di  solidarietà e soccorso a disoccupati e senzatetto che vivono di stenti nei vicoli favelas del centro storico. A cominciare dai senza tetto della Stazione Centrale palermitana, per i quali riesce a smuovere l’indifferenza e il cinismo di una città allora tristemente considerata la capitale della mafia e dopo diverse proteste ed un digiuno ottiene l’utilizzo di alcuni locali in via Archirafi, all’interno dei quali fonda all’inizio degli anni ‘90 la “Missione di Speranza e Carità”. Missione che  oggi conta dieci sedi in tutta la Sicilia, quattro delle quali a Palermo, che accolgono seicento indigenti.Biagio Conte l'ultimo Santo di Palermo

Fra i miracoli c’é anche quello che nel 2014 a Lourdes ha “guarito” lo stesso Conte, facendogli abbandonare la sedia a rotelle sulla quale era costretto da anni.

La sua scomparsa, in odore di santità, lascia una profonda eredità  universale e un messaggio di fratellanza e solidarietà cristiana in una Palermo nel frattempo, anche grazie a Fratello Biagio, profondamente cambiata e trasformatasi nella capitale dell’antimafia, dell’arte e della cultura.Biagio Conte l'ultimo Santo di Palermo

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS