HomeEmergenza CoronavirusCoronavirus 12 marzo aggiornamento vaccino e cure

Coronavirus 12 marzo aggiornamento vaccino e cure

Il coronavirus killer ha superato quota mille vittime, per l’esattezza 1016. Nelle ultime 24 ore sono deceduti 188 pazienti.

Complessivamente “il 98% delle vittime dall’inizio dell’emergenza ha più di 68 anni ed il  67%  aveva  patologie pregresse” ha sottolineato il Capo della Protezione Civile Angelo Borrelli. Aumentano i contagi , saliti a 12839, dei quali  5036 in isolamento volontario , 1153 in terapia intensiva e 6650 ricoverati. Soprattutto – evidenzia la Protezione Civile – aumentano le guarigioni salite a 1258.

Sul fronte della ricerca scientifica del vaccino anti Covid-19  buone speranze vengono dall’impiego di un farmaco, il tocilizumab, nei pazienti contagiati da coronavirus e che si trovano in condizioni molto critiche. Il farmaco, utilizzato per la cura dell’artrite reumatoide, ha dimostrato di essere efficace nel trattamento della polmonite interstiziale causata dal Covid-19. Si attende l’estenzione dell’utilizzo di tocilizumab e soprattutto l’avvio di uno specifico studio clinico per testare il farmaco su una casistica più ampia di contagiati.

Sul fronte della prevenzione e del contrasto del contagio, è stata disposta la chiusura di negozi, bar, pub,ristoranti, parruccherie, centri estetici e servizi di mensa, ma solo le mense non in grado di assicurare le distanze.Coronavirus 12 marzo aggiornamento vaccino e cure

Restano garantiti i servizi pubblici essenziali, tra cui i trasporti, e i servizi di pubblica utilità. Resta consentita la consegna a domicilio. Le fabbriche restano aperte, ma con adeguati protocolli di sicurezza.

Il Premier ha annunciato la nomina di un nuovo commissario delegato, che avrà ampi poteri di deroga per rafforzare la produzione e distribuzione per attrezzature di terapia intensiva e sub intensiva, nella persona di  Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia, che  si avvarrà di una struttura già esperta e si coordinerà con la struttura della Protezione Civile ed affiancherà il Capo della protezione civile Borrelli.Coronavirus 12 marzo aggiornamento vaccino e cure

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3459 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3459 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS