Sale a tre il numero delle vittime del coronavirus che si espande lentamente. Fino adesso i contagi sono circoscritti soprattutto alla Lombardia e al Veneto.
La terza vittima è una donna di Crema malata terminale di tumore. Questo il quadro della situazione:
Oltre 152 le persone contagiate in Italia: tra queste tre deceduti e un dimesso. Dei casi accertati di coronavirus:
-
110 sono in Lombardia – di cui uno ricoverato all’ospedale San Raffaele. A Milano il sindaco Sala ha deciso la chiusura in via precauzionale delle scuole per l’intera settimana. Analoga richiesta di chiusura delle scuole in tutta la Lombardia è stata avanzata da Sala al Presidente della Regione Attilio Fontana.
-
25 in Veneto. La Regione ha disposto la chiusura di scuole e Università e sospeso il Carnevale di Venezia, dove si registrano tre casi
-
9 in Emilia-Romagna con scuole e Università chiuse
-
9 in Friuli Venezia Giulia
-
6 in Piemonte dove sono state chiuse scuole e Università
-
3 in Trentino
-
2 nel Lazio
Finora sono oltre 50 mila gli italiani interessati dalle misure varate, per contenere i focolai di contagio e che prevedono l’isolamento dei comuni colpiti dall’infezione, dal Consiglio dei Ministri presieduto dal Premier Giuseppe Conte presso la sede della Protezione Civile.
“Abbiamo adottato un decreto legge per il contenimento e la gestione di questa emergenza epidemiologica per tutelare il bene della salute degli italiani, quello che nella gerarchia dei valori costituzionali è al primo posto” ha sottolineato il Presidente del Consiglio Conte, che ha escluso per ora interventi per limitare Schenghen, il trattato di libera circolazione europea.
Sono undici i comuni del lodigiano e del Veneto interessati dall’emergenza coronavirus:
-
Vo’ Euganeo
-
Codogno
-
Castiglione d’Adda
-
Casalpusterlengo
-
Fombio
-
Maleo
-
Somaglia
-
Bertonico
-
Terranova dei Passerini
-
Castelgerundo
-
San Fiorano.
Queste tutte le misure previste dal provvedimento:
-
Divieto di allontanamento dal Comune o dall’area interessata da parte di tutti gli individui comunque presenti nel comune o nell’area.
-
Divieto di accesso al Comune o all’area interessata.
-
Sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in un luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico. Le partite di calcio previste oggi, Atalanta-Sassuolo, Verona-Cagliari e Inter-Sampdoria sono state posticipate.
-
Sospensione di ogni viaggio d’istruzione, sia sul territorio nazionale sia estero
-
Sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, salvo le attività formative svolte a distanza.
-
Sospensione dei servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura.
-
Sospensione delle procedure concorsuali e delle attività degli uffici pubblici, fatta salva l’erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità.
-
Applicazione della misura della quarantena con sorveglianza attiva fra gli individui che hanno avuto contatti stretti con casi confermati di malattia infettiva diffusa
-
Previsione dell’obbligo da parte degli individui che hanno fatto ingresso in Italia da zona a rischio epidemiologico, come identificate dall’Oms, di comunicare tale circostanza al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio, che provvede a comunicarlo all’autorità sanitaria competente per l’adozione della misura di permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva.
-
Chiusura di tutte le attività commerciali, ad esclusione di quelle di pubblica utilità e dei servizi pubblici
-
Previsione che l’accesso ai servizi pubblici essenziali e agli esercizi commerciali per l’acquisto di beni di prima necessità sia condizionato all’utilizzo di dispositivi di protezione individuale.
-
Limitazione all’accesso o sospensione dei servizi del trasporto di merci e di persone terrestre, aereo, marittimo, ferroviario su rete nazionale o di trasporto pubblico locale, salvo specifiche deroghe.
-
Sospensione delle attività lavorative per le imprese, ad esclusione di quelle che erogano servizi essenziali e di pubblica utilità, tra cui la zootecnia, e di quelle che possono essere svolte in modalità domiciliare ovvero in modalità à a distanza.
-
Sospensione dello svolgimento delle attività lavorative per i lavoratori residenti nel comune o nell’area interessata, anche ove le stesse si svolgano fuori dal comune o dall’area indicata, salvo specifiche deroghe.
Le autorità competenti hanno inoltre facoltà di adottare ulteriori misure di contenimento, al fine di prevenire la diffusione dell’epidemia.
Facebook Comments