HomePer chi ama gli animaliDiabete: occhi aperti anche su cani e gatti

Diabete: occhi aperti anche su cani e gatti

Diabete: da quest’anno scatta la prevenzione anche per cani e gattidiabete-cani-e-gattiIl diabete condiziona, e spesso rovina, la vita ad oltre 415 milioni di persone nel mondo. Quest’anno la Giornata mondiale per la lotta contro questa grave disfunzione del livello di glicemia nel sangue, giornata che si celebra il 14 novembre, si arricchisce di una importante novità che riguarda la prevenzione del diabete nei cani e nei gatti.

Per la prima volta infatti anche i proprietari degli animali d’affezione sono invitati a tenere gli occhi bene aperti sul diabete veterinario. Grazie al patrocinio dell’Anmvi, l’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani, a breve prenderà il via il “Mese del Diabete del Cane e del Gatto“. Per tutto il mese di novembre, saranno promosse dai medici veterinari numerose iniziative sul territorio. Si tratta in particolare di incontri informativi rivolti ai proprietari di animali sulla patologia, sui suoi sintomi, sulla diagnosi e sulla prevenzione. La lista degli eventi sarà disponibile sul sito www.giornatadeldiabete.itdiabete-cani-e-gattiLa malattia compare con maggiore frequenza in cani e in gatti di età media o avanzata. Nel cane, si é osservata una predisposizione genetica in alcune razze come i barboncini, gli yorkshire, i golden retreiver, i labrador e i pastori tedeschi. Riscontrata inoltre una più alta incidenza nelle femmine non sterilizzate. Nel gatto a essere più colpiti sono i soggetti in sovrappeso, in età avanzata, quelli sedentari e i maschi non sterilizzati.diabete-cani-e-gattiUna tempestiva diagnosi e una terapia insulinica- accompagnate da stili di vita e alimentari corretti- permettono tuttavia agli amici a quattro zampe diabetici di vivere una vita normale.

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3454 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3454 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
30 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
8 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS