HomeLapidiGiampiero Galeazzi il gigante del giornalismo sportivo

Giampiero Galeazzi il gigante del giornalismo sportivo

Voce e anima delle medaglie d’oro del canottaggio alle Olimpiadi, di tutti i derby del calcio, nonché della Coppa Davis e dei tornei del Gotha del tennis, con Giampiero Galeazzi scompare una ampia storia dell’epopea dei radio telecronisti sportivi.Giampiero Galeazzi il gigante del giornalismo sportivo

La storia dell’iniziale evoluzione della comunicazione sportiva, che Galeazzi ha trasformato in vibrazione e compartecipazione all’evento. Una compartecipazione tecnicamente ineccepibile, ma che nel clou delle gare lievitava passionalmente e ,come testimoniava la voce rotta dall’emozione, oltre alla testa coinvolgeva il cuore degli ascoltatori.

Capostipite della generazione dei radio telecronisti dei Caressa, dei Repice, dei  Pardo, Giampiero Galeazzi ex campione di canottaggio figurava già da più di 30 anni nel Guinnes del giornalismo olimpico.

Era il 1988 quando Giuseppe e Carmine Abbagnale vinsero l’oro ai Giochi Olimpici di Seul. Un’impresa passata alla storia anche grazie alla memorabile telecronaca di Galeazzi.

Giampiero Galeazzi il gigante del giornalismo sportivo
Giampiero Galeazzi protagonista a Domenica In durante gli anni delle telecronache e da giovane campione di canoa

Altrettanto memorabili restano anche le interviste a Maradona e ai protagonisti del calcio a fine partita e la perizia con la quale, nonostante si trovasse in Islanda per una concomitante partita di calcio, delineò la cronaca dello storico vertice del 1986 a  Reykjavík fra Regan e Gorbaciov.

Bistrattato dai vertici sportivi dell’azienda e ribattezzato bisteccone da Mara Venier Galeazzi ha spopolato per anni da autentico fuoriclasse dell’intrattenimento anche a Domenica In.

Ma le molte lacrime di coccodrillo che affolleranno l’addio, saranno una goccia nell’oceano dell’amore e del rimpianto sincero per la splendida persona, per il giornalista di razza e per lo sportivo di classe che è stato e per cui sarà ricordato Giampiero Galeazzi.Giampiero Galeazzi il gigante del giornalismo sportivo

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3438 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3438 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
29 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
11 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS