Giampiero Galeazzi il gigante del giornalismo sportivo

0
512
Giampiero Galeazzi il gigante del giornalismo sportivo
Condividi

Voce e anima delle medaglie d’oro del canottaggio alle Olimpiadi, di tutti i derby del calcio, nonché della Coppa Davis e dei tornei del Gotha del tennis, con Giampiero Galeazzi scompare una ampia storia dell’epopea dei radio telecronisti sportivi.Giampiero Galeazzi il gigante del giornalismo sportivo

La storia dell’iniziale evoluzione della comunicazione sportiva, che Galeazzi ha trasformato in vibrazione e compartecipazione all’evento. Una compartecipazione tecnicamente ineccepibile, ma che nel clou delle gare lievitava passionalmente e ,come testimoniava la voce rotta dall’emozione, oltre alla testa coinvolgeva il cuore degli ascoltatori.

Capostipite della generazione dei radio telecronisti dei Caressa, dei Repice, dei  Pardo, Giampiero Galeazzi ex campione di canottaggio figurava già da più di 30 anni nel Guinnes del giornalismo olimpico.

Era il 1988 quando Giuseppe e Carmine Abbagnale vinsero l’oro ai Giochi Olimpici di Seul. Un’impresa passata alla storia anche grazie alla memorabile telecronaca di Galeazzi.

Giampiero Galeazzi il gigante del giornalismo sportivo
Giampiero Galeazzi protagonista a Domenica In durante gli anni delle telecronache e da giovane campione di canoa

Altrettanto memorabili restano anche le interviste a Maradona e ai protagonisti del calcio a fine partita e la perizia con la quale, nonostante si trovasse in Islanda per una concomitante partita di calcio, delineò la cronaca dello storico vertice del 1986 a  Reykjavík fra Regan e Gorbaciov.

Bistrattato dai vertici sportivi dell’azienda e ribattezzato bisteccone da Mara Venier Galeazzi ha spopolato per anni da autentico fuoriclasse dell’intrattenimento anche a Domenica In.

Ma le molte lacrime di coccodrillo che affolleranno l’addio, saranno una goccia nell’oceano dell’amore e del rimpianto sincero per la splendida persona, per il giornalista di razza e per lo sportivo di classe che è stato e per cui sarà ricordato Giampiero Galeazzi.Giampiero Galeazzi il gigante del giornalismo sportivo

Facebook Comments
Condividi