HomeSelfieIl coprotagonista dimenticato del processo al Cardinale Becciu

Il coprotagonista dimenticato del processo al Cardinale Becciu

Mentre zoom e titoli mediatici continuano a concentrarsi sulla condanna del Cardinale Giovanni Angelo Becciu, quasi nessuno ha notato il rapido defilarsi dalle pieghe della storia dell’altro protagonista dell’inedito processo ad un Principe della Chiesa: il Presidente del Tribunale della Santa Sede, Giuseppe Pignatone.

Il coprotagonista dimenticato del processo al Cardinale Becciu
Lettura della sentenza del processo del Tribunale del Vaticano a carico del Cardinale Becciu e di altri 9 imputati

«Non c’é storia senza personaggi», senza scomodare la critica letteraria e la valenza sociale delle rappresentazioni greche e shakespeariane o dei grandi processi, le 86 udienze del procedimento vaticano si sono avvalse della 45ennale esperienza di uno dei pochi magistrati italiani che da Procuratore della Repubblica hanno fronteggiato e sconfitto cosa nostra, la ‘ndrangheta e la mafia Capitale.

Con l’innegabile capacità d’analisi e di valutazione, acquisita dal maxiprocesso di Palermo alle indagini internazionali sui traffici di droga ed il riciclaggio delle ‘ndrine calabresi, agli inconfessabili intrecci romani fra criminalità, politica e poteri istituzionali border line, Giuseppe Pignatone ha condotto in parte come un direttore d’orchestra ed in parte come un chirurgo, la delicatissima radiografia giudiziaria all’interno della quarta mafia che mancava al suo prestigioso curriculum: la mafia vaticana.

Un contesto finora appena sfiorato, che soltanto il coraggio e la caparbietà gesuitica di Papa Francesco sta iniziando a esplorare. Con un evidente obiettivo: la restitutio in integrum della credibilità evangelica e profetica della Chiesa cattolica, azzerando le conseguenze, ma smascherando le responsabilità, delle pagine oscure dei rapporti con Michele Sindona, Roberto Calvi e dello Ior in versione uno nessuno e centomila di Marcinkus.

Vicende sconvolgenti sulle quali sono in corso nuove indagini e che, almeno concettualmente, per quando riguarda la gestione dei fondi della Segreteria di Stato vaticana, sono metodologicamente ricollegabili alla condanna a cinque anni e sei mesi di reclusione, l’ interdizione perpetua dai pubblici uffici per peculato e truffa del Cardinale Becciu e alle varie condanne per gli altri 9 coimputati.

Il coprotagonista dimenticato del processo al Cardinale Becciu
Il Cardinale Giovanni Angelo Becciu

Fedele alla sua proverbiale laconicità, il Presidente del primo processo ad un Porporato ha provato a sgusciare inosservato dalla scena mediatica con una dichiarazione che rappresenta insieme la sua concezione della giustizia e il suo stile da algoritmo vivente del Diritto, come viene unanimemente considerato dai colleghi e dai giornalisti:   “il contraddittorio tra le parti é il metodo migliore per raggiungere la verità processuale e, mi permetto di aggiungere, per cercare di avvicinarsi alla verità senza aggettivi”.

Parafrasando George Orwell, si può ben dire che in tempi di menzogne universali, fake news, influencer e presenzialisti a tutto spiano, l’avvicinarsi alla verità senza aggettivi di Giuseppe Pignatone é un atto rivoluzionario.Il coprotagonista dimenticato del processo al Cardinale Becciu

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS