HomeVaticanoIl Papa al Gemelli e gli interrogativi sulla salute di Francesco

Il Papa al Gemelli e gli interrogativi sulla salute di Francesco

Vaticano in emergenza. Papa Francesco nella tarda mattinata di mercoledì ha avuto un malore ed è stato portato in ambulanza all’Ospedale Gemelli dove gli è stata riscontrata un’infezione respiratoria, ma è stata esclusa l’infezione da Covid 19.

Infezione respiratoria , “che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera” ha comunicato la Sala Stampa della Santa Sede.

Il Papa al Gemelli e gli interrogativi sulla salute di Francesco
Papa Francesco

Il Pontefice, che a dicembre ha compiuto 86 anni, ha tenuto regolarmente la consueta udienza generale del mercoledì in piazza San Pietro. Rientrato presso la sua residenza, Casa Santa Marta, avrebbe accusato una aritmia cardiaca ed affaticamento respiratorio ed è stato ricoverato al reparto cardiologia, dove fra gli altri accertamenti è stato sottoposto ad una tac per verificare la situazione dei bronchi.Il Papa al Gemelli e gli interrogativi sulla salute di Francesco

Annullate le udienze di domani e venerdì. Jorge Mario Bergoglio  trascorrerà al Gemelli qualche giorno. Il dispositivo della sicurezza vaticana è stato mobilitato per la degenza di  Francesco, ricoverato nell’appartamento al decimo piano, cosiddetto «dei Papi», che già usò per la degenza di dieci giorni relativa all’operazione all’apparato digerente alla quale fu sottoposto il 4 luglio del 2021, e che in precedenza era stato utilizzato più volte anche da Giovanni Paolo II. Da mesi inoltre Bergoglio soffre di dolori al ginocchio destro, che negli spostamenti lo costringono all’utilizzo della sedia a rotelle.

Nonostante secondo fonti vaticane la situazione venga ritenuta “non preoccupante”, sulle condizioni di salute di Papa Francesco, eletto al Soglio di Pietro esattamente 10 anni addietro, nel Conclave del 13 marzo 2013, negli ambienti ecclesiastici si sta assistendo al rilancio di  una ridda di ipotesi e di congetture sulle prospettive di una eventuale successione.

Uno spettacolo a dir poco indecoroso, involontariamente anticipato con singolare coincidenza dalle esternazioni dell’ex segretario di Papa Ratzinger, Mons. Georg Gänswein, che in una intervista ha sostenuto come secondo il suo parere non pochi componenti del Sacro Collegio “avrebbero vissuto bene se avessero eletto Pontefice” l’ex Arcivescovo di Milano, Cardinale Angelo Scola, prediletto di Benedetto XVI…Il Papa al Gemelli e gli interrogativi sulla salute di Francesco

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3452 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3452 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
30 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
8 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS