HomeSelfieLa caldissima estate dei leader

La caldissima estate dei leader

La caldissima estate dei leader

la calda estate dei leader

Estate imprevedibile. L’ebollizione del Governo  e delle leadership di centrodestra e centrosinistra, innescata dall’effetto ballottaggi, dalla clamorosa Brexit e dal muro contro muro del referendum,  prefigura scenari politici descrivibili con termini meteorologici e sismologici: fulmine a ciel sereno, tempesta, frana, terremoto, implosione.  Imprevedibile si annuncia in particolare l’estate dei leader, passati, attuali e del futuro.

PD 

L’esito dei ballottaggi di Roma e in special modo di Torino ha fatto schizzare il livello dello scontro interno al Pd a temperature da tempesta solare. Un’ulteriore sconfitta di Matteo Renzi al referendum determinerebbe l’automatica apertura della crisi e l’avvio di un delicatissimo travaglio politico-istituzionale per la formazione del nuovo governo.

Un esecutivo essenzialmente di scopo per approvare la manovra, tranquillizzare Bruxelles e, soprattutto,  per varare la riforma delle legge elettorale. Fra le ipotesi in  campo   ( Franceschini, Piero Grasso, Padoan, Cantone, Enico Letta) allo stato é più probabile un incarico all’attuale  Ministro dei Beni Culturali.

Dario Franceschini viene infatti ritenuto in grado di coagulare cattolici, l’ala renziana, la sinistra dem e i centristi di Alfano rafforzati dagli  orfani di Forza Italia.

la calda estate dei leader

FORZA ITALIA

Il destino di Fi coincide con quello di Silvio Berlusconi. L’eclissi dell’ex Cavaliere e lo spareggio di Milano perso ai tempi supplementari ha avviato, da nord a sud, la guerra di successione per la guida  del centro destra. Prevedibile la formazione iniziale di uno spezzatino di  formazioni politiche che orbiteranno attorno a Parisi e ai tanti pretendenti alla leadership: Gelmini, Carfagna, Romani, Meloni, Salvini e persino Toti.

la calda estate dei leader

REFERENDUM

Il voto per il referendum sarà preceduto dalla sentenza della Corte Costituzionale sull’Italicum, prevista intorno al 4 ottobre. Vista l’impossibilità procedurale di fissare per il 2  dello stesso mese la data del referendum al Governo rimane la scelta fra il 9, il 16, il 23 il 30 ottobre oppure  domenica 6 novembre.

“Se la Corte costituzionale rimarrà coerente con la propria giurisprudenza – sottolinea Giuseppe Lauricella, costituzionalista e parlamentare del Pd  – potrebbe risolvere il problema affrontando gli aspetti relativi sia al principio della proporzionalità tra voti effettivamente ottenuti da una lista e premio di maggioranza (messa a rischio dal ballottaggio), sia all’esigenza di corrispondenza tra volontà degli elettori ed eletti con le preferenze nei collegi (atteso il riparto nazionale), sia, ancora, probabilmente, all’anomalia della previsione delle multi candidature bloccate”.

L’intervento della Corte potrebbe cioè eliminare il punto più controverso, l’Italicum, sul quale poggiano la maggior parte delle opposizioni alla riforma costituzionale. E spianare la strada all’approvazione referendaria. Oppure si aprira’ la fase dell’autunno della Repubblica.

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS