La strage di capodanno del terrorismo islamico

0
2063
strage-capodanno-istanbul
Condividi

Ankara Berlino Istanbul: il pendolo stragista del fondamentalismo islamico strage-capodanno-istanbulTerrorismo islamico scatenato contro uno dei simboli dell’occidentalizzazione della Turchia, la discoteca night club Reina sotto il ponte sullo stretto del Bosforo, ad Istanbul.

Con un’azione rapida, da commandos, uno o più killer hanno falciato a raffiche di kalashnikov la folla di oltre 700 persone, fra le quali molti turisti.   Un terribile inizio di 2017. Per ore si é temuto che al bilancio provvisorio di circa 40 vittime si dovessro aggiungere anche le persone gettatesi in mare  per sfuggire ai colpi di mitra.

Abbandonata la storica laicità sulla quale Kemal Atatürk aveva rifondato il paese sulle macerie dell’impero Ottomano, la Turchia è diventata il baricentro del terrorismo islamico nel Mediterraneo. La guerra in Siria e  il regime autoritario, ma filo islamico di Recep Tayyip Erdoğan, hanno  ulteriormente complicato la situazione.strage-capodanno-istanbul

Con quella di Capodanno negli ultimi mesi sono stati compiuti in Turchia ben 13 attentati, con un migliaio complessivo di vittime. L’ultimo agguato il 19 dicembre ad Ankara, dove è stato assassinato l’Ambasciatore Russo. Dopo Ankara, Berlino ed Istanbul c’é il rischio di una nuova recrudescenza terroristica  nel sud Europa.strage-capodanno-istanbul”Nel Mediterraneo – sottolinea Arduino Paniccia, analista di strategie militari e geopolitiche sono presenti cellule terroristiche praticamente in ogni paese, sia nella sponda europea a Nord, sia nella parte africana, e nel mediterraneo orientale. Inoltre, in ogni zona possono organizzare azioni di attacco anche con piccolissimi nuclei, affiliati solo attraverso la rete alle organizzazioni “madre”, tra cui Al Qaeda e Isis.

In poco meno di due anni vi sono stati circa 30 gravissimi attentati intorno al Mediterraneo, la maggioranza di tutti gli attacchi compiuti tra il 2014 e il 2016 nel mondo. Un chiaro segno che l’area è ormai l’epicentro dell’attività terroristica globale.

Facebook Comments
Condividi