HomeLapidiLando Buzzanca un grande attore in bilico sul successo

Lando Buzzanca un grande attore in bilico sul successo

Artista nell’animo, Lando Buzzanca ha interpretato tutto e il contrario di tutto, ma sul palcoscenico della vita è rimasto il guascone di sempre, scanzonato e perennemente in bilico sul successo.

L’epigolo, in una settimana pre Natalizia funestata da altri due lutti nazionali che stannno commuovendo l’Italia, la scomparsa di protagonisti del mondo del calcio del calibro di Sinisa Mihajlovic e Mario Sconcerti, rappresenta un’ulteriore metafora della sua carriera sempre messa in secondo piano ed etichettata sulla scia dei riflessi di sovrastanti successi collaterali rispetto alle sue indubbie qualità d’attore completo: drammatico, comico e surreale.

Più che per la comparsata nel kolossal Ben Ur e nell’antologico “Divorzio all’italiana” con Charlton Heston e Marcello Mastroianni, per i ruoli da protagonista nello “Scandalo della banca romana” e ne “ I Viceré” oppure nel serial televisivo “ Il restauratore” ,  Buzzanca viene infatti identificato  col  “Merlo maschio”. Uno stereotipo maschilista dal quale non sì è più liberato.Lando Buzzanca un grande attore in bilico sul successo

Le ombre del tramonto non inficiano il valore complessivo dell’eredità del grande e generoso interprete della commedia e della tradizione teatrale italiana.

Un tratto umano che, a dispetto del cinismo di una critica spesso classista, o peggio ideologica, sta trasformando in una sorta di retrospettiva complessiva l’ultimo sipario della sua drammatica uscita di scena dalla vita.Lando Buzzanca un grande attore in bilico sul successo

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3472 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3472 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
34 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
14 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
12 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
2 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS