HomeSelfieLe mimose di Miss Italia alle manifestazioni dell’8 Marzo

Le mimose di Miss Italia alle manifestazioni dell’8 Marzo

Le mimose di Miss Italia alle manifestazioni dell’8 MarzoDopo aver cavalcato il boom economico e le crisi finanziarie, l’avvento e il tramonto di cinema e tv, come tutte le favole,  la favola ed il sogno per eccellenza delle ragazze, quello di Miss Italia, naviga a vele spiegate anche nell’infinità del web  e dei social.

“Inutile dire che Miss Italia è molto di più di una gara di bellezza: è un fenomeno di costume che racconta i cambiamenti del nostro Paese ed un grande osservatorio sul mondo femminile” afferma Patrizia Mirigliani, la manager  figlia dello storico patron di Miss Italia Enzo Mirigliani, che dopo avere per anni affiancato il padre nel 2010 ha preso in mano le redini dell’organizzazione del concorso di bellezza del quale, dal 1997 al 2007. ha curato anche la direzione artistica.

Le mimose di Miss Italia alle manifestazioni dell’8 Marzo
Patrizia Mirigliani
  • Quanto ha inciso negli anni la celebrazione della festa delle donne con l’evoluzione di Miss Italia ?

Da 80 anni il Concorso di Miss Italia premia non solo la bellezza, ma anche l’intelligenza e la cultura femminile. Premio che assume, come ogni anno, una particolare valenza in occasione della festa delle donne.  Soprattutto per ribadire quanto sia importante e fondamentale tutelare e affermare quotidianamente la libertà delle donne Miss Italia dice una volta per tutte: basta criminalizzare o peggio penalizzare la bellezza. Essere belle non può essere una colpa né, soprattutto, si può trasformare in un rischio.

  • Cosa unisce Miss Italia alle denunce e alla rivendicazioni dell’8 marzo ?

Il Concorso è un grande osservatorio sul mondo femminile e nel tempo, ha raccolto molte drammatiche testimonianze di sorelle, figlie, zie, nipoti che raccontano di violenze domestiche e di denunce mancate, per la vergogna e per la paura. Non  possiamo fare finta di niente.  La violenza non è un fatto privato ma riguarda tutti e ognuno di noi ha il dovere morale di abbattere il muro della paura perché nessuna donna che subisce violenza si senta mai più sola.

  • Quali risposte concrete servono?

Sono tutti pronti a piangere le vittime, ma quando si devono dare risposte adeguate si crea un vuoto di responsabilità collettiva intollerabile. Per vincere la sfida della tutela della dignità e dell’integrità delle donne serve una profonda trasformazione culturale che però, nel nostro Paese, tarda a compiersi. Si può e si deve fare di più, soprattutto sul piano della prevenzione. Sono convinta che la chiave sia puntare su una più ampia diffusione della cultura del rispetto e dell’uguaglianza di genere, sensibilizzando le nuove generazioni.

Le mimose di Miss Italia alle manifestazioni dell’8 Marzo
Giulia Stella D’Anna
  • E Miss Italia come scende in campo?

Con #GUARDABENECHIAMI, l’iniziativa social lanciata in occasione di San Valentino, Miss Italia ha voluto dare il suo piccolo contributo perché le donne devono poter continuare a credere nell’amore. Ho immaginato lo slogan della campagna come un invito ad aprire gli occhi e a non giustificare atteggiamenti violenti che possono nascondersi nelle pieghe di una relazione sentimentale. La campagna si è trasformata in una sorta di staffetta che abbiamo voluto concludere proprio l’ 8 marzo, per il forte valore simbolico rappresentato da questa data. Ma in realtà mi auguro che possa proseguire ancora per molto tempo nelle coscienze di ognuno di noi perché il messaggio contro la violenza è un messaggio da condividere ogni giorno, con più forza e determinazione.Le mimose di Miss Italia alle manifestazioni dell’8 Marzo

 

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS