HomeTerrorismoL’inferno di Notre Dame e l'angoscia del terrorismo

L’inferno di Notre Dame e l’angoscia del terrorismo

L’inferno di Notre Dame e l'angoscia del terrorismo L’inferno sembra aver inghiottito assieme alla  Cattedrale di Notre Dame l’anima cattolica della Francia e gli ideali di libertà, fraternità e uguaglianza che il Paese ha storicamente interpretato.

E’ una Francia piegata in due, in ginocchio, ferita nell’anima e nell’orgoglio nazionale quella che, assieme al mondo intero, ed in particolare all’Italia e a Roma in special modo, ha  assistito impotente al rogo che ha divorato Notre Dame.L’inferno di Notre Dame e l'angoscia del terrorismo

Un rogo che secondo i primi accertamenti potrebbe essere di origine dolosa. Il che avvalorerebbe la tesi che fa sprofondare l’inferno di fiamme che ha inghiottito la cattedrale di Parigi nel buco nero del terrorismo e del fondamentalismo.

Una tesi terroristica ancora più istintiva che verificata al 100% , ma purtroppo concreta e che è destinata a fare schizzare oltre ogni possibile immaginazione, in concomitanza con l’approssimarsi della Pasqua, l’allarme e la prevenzione attorno alla Basilica di San Pietro a Roma e attorno alle Cattedrali italiane e delle capitali di tutti i paesi.L’inferno di Notre Dame e l'angoscia del terrorismo

Assieme a Notre Dame brucia non soltanto parte della Francia – come ha detto il Presidente Macron–  ma anche gran parte di tutti gli europei. Gran parte degli abitanti dell’intero pianeta.

E quel che è peggio,  le fiamme infernali, scatenate in maniera colposa o meno, oppure terroristicamente a Notre Dame, rischiano di  bruciare e di compromettere le speranze di prevalenza della ragione, della democrazia e della cultura rispetto all’inciviltà, alla barbarie e al terrorismo.

L’inferno di Notre Dame e l'angoscia del terrorismo

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3459 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3459 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS