HomePsicologiaL'orgasmo baricentro di tutte le relazioni

L’orgasmo baricentro di tutte le relazioni

Sesso e orgasmo, argomenti complessi e infiniti. Ma soprattutto, da sempre, aspetti fondamentali riguardanti la riproduzione umana, le correlazioni sentimentali e socio culturali e la naturale tendenza alla ricerca del piacere.

Sebbene  la World Association for Sexual Health  promuova ogni 4 settembre la Giornata Internazionale del Benessere Sessuale per l’uguaglianza e la normalizzazione sessuale con l’intento di sradicare tabu e pregiudizi e sottolinei in maniera chiara  l’obiettivo dell’iniziativa, il piacere sessuale femminile rimane ancora un argomento proibito e il pleasure gap  (ossia la differenza nel raggiungimento dell’orgasmo) sopravvive anche dopo l’avvento della rete.L'orgasmo baricentro di tutte le relazioni

Per fortuna, oggi, in maniera crescente i media rappresentano le donne all’avanguardia in merito alle tematiche sessuali e classificano come naturale il desiderio sessuale femminile, contribuendo così a sfatare il luogo comune per cui le donne non si stancano della monogamia.

La ricerca di una delle principali piattaforme online con oltre 70 milioni di iscritti in tutto il mondo per relazionarsi con partners, rileva come in realtà le donne tendano quantomeno inconsciamente a sperimentare il sesso appagante.

I dati raccolti intervistando gli iscritti maschi e femmine del sito dating, dimostrano differenze marcate e disparità basate sul piacere sessuale. Se il 43% degli uomini crede che la loro partner raggiunga l’orgasmo durante il rapporto, solo il 18% delle donne riesce invece nell’intento.
“L’eccitazione femminile, esattamente al pari di quella maschile, risente della routine: è molto difficile per le donne mantenere orgasmo ed eccitazione vivendo sempre lo stesso tipo di stimolazione – commenta la psicologa Marinella Cozzolino, Presidente dell’Associazione Italiana di sessuologia – Nell’uomo una certa routine è funzionale al  mantenimento dell’erezione, é un’abitudine che dà serenità. Al contrario, la donna, sessualmente, ha bisogno d’innalzare la soglia dell’eccitazione con stimoli nuovi e diversi. Le donne hanno anche la tendenza a portare ‘a letto’ le emozioni vissute durante il giorno. Molto spesso questo influisce in maniera negativa causando un distacco non fisiologico ma emotivo e, di conseguenza, assenza di orgasmo”.L'orgasmo baricentro di tutte le relazioni

Le bugie in camera da letto sono alla radice di tante relazioni prive di orgasmo, ma parlarne con il proprio partner non porta sempre ai risultati sperati. Infatti, solo il 35% delle donne che ha rivelato al partner le proprie fantasie erotiche nota un miglioramento nella vita coniugale. Altri dati della ricerca evidenziano come il 64% delle donne si senta trascurato nel matrimonio e che il 44% riconosce nella mancanza di interesse e di rapporti sessuali frequenti la causa dell’allontanamento dal partner.
“Si pensa in modo sbagliato che le donne perdano interesse nel sesso più velocemente rispetto agli uomini nelle relazioni durature”, afferma Christoph Kraemer, Managing Director del sito dating “ed è assolutamente falso. Ora più che mai le donne non sono disposte a sacrificare la loro vita sessuale in cambio della monogamia. Se non  raggiungono il piacere nella relazione sono oggettivamente orientate psicologicamente  a cercarlo altrove”.L'orgasmo baricentro di tutte le relazioni

Visto che le loro frustrazioni non vengono risolte, l’evoluzione delle relazioni indica, secondo le statistiche della ricerca, come il 61% delle donne ammetta di vedere esauditi i desideri sessuali proprio dal partner secondario.

Com’è possibile sostenere la monogamia con delle cifre del genere?  “La bigamia è avere un marito di troppo; la monogamia è lo stesso” sostiene enigmaticamente la scrittrice e poetessa americana Erica Jong. Fonte: Agenzia Dire

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS