HomePianeta dimenticatoModerni eremiti alla scoperta dei paradisi dimenticati

Moderni eremiti alla scoperta dei paradisi dimenticati

Eremiti e paradisi dimenticatiModerni eremiti alla scoperta dei paradisi dimenticati

Sindrome dell’eremita. Anche se mancano ancora studi e riscontri scientifici, scatta solitamente in prossimità delle festività di fine anno e delle partenze di ferragosto.

E’ l’impulso a fuggire da tutto e da tutti, di starsene tranquilli in posti isolati, confortevoli, ma semideserti o quasi. Nonostante lo scetticismo dei più, è tuttavia sempre più facile trasformarsi in moderni eremiti con connessione internet, cellulare e computer al seguito.

Costano più i viaggi che i soggiorni, ma esistono cinque luoghi letteralmente sperduti dove è possibile provare l’ebbrezza della solitudine e del silenzio. Ecco la classifica dei cinque paradisi dimenticati:

Moderni eremiti alla scoperta dei paradisi dimenticati

  • Arcipelago Tristan da Cunha e l’Isola inaccessibile   

Appartenente al territorio britannico d’oltremare di Sant’Elena, 2.172 km più a nord, nel mezzo dell’Oceano Atlantico a 2.431 km da Città del Capo e 3.415 km da Montevideo, l’arcipelago vulcanico Tristan da Cunha proprio deserto non é: vanta infatti 265 abitanti. Ma comprende il tesoro naturalistico dell’Isola inaccessibile, famosa per essere assolutamente salvaggia, in cui la natura regna sovrana.

Moderni eremiti alla scoperta dei paradisi dimenticati isola inaccessibile
L’Isola inaccessibile

Più volte dal 1600 ad oggi, sono state inutilmente effettuate spedizioni per tentare di esplorare ed urbanizzare il territorio. La più recente risale al 1962, quando gli abitanti di Tristan provarono ad avviare alcune coltivazioni. Dal 1976 è diventata riserva naturale.

Moderni eremiti alla scoperta dei paradisi dimenticati rapa iti

  • Rapa Iti Polinesia Francese

Bellissima, con una forma geografica ricorda la lettera Sigma dell’alfabeto greco Rapa Iti è famosa  per i suoi fantastici paesaggi, per le spiagge e per la natura incontaminata.E’ sprovvista di aeroporto e l’unico modo per raggiungerla è con una nave che da Tahiti impiega 50 ore di navigazione.

Moderni eremiti alla scoperta dei paradisi dimenticati attu

  • Attu Alaska

Prendendo come riferimento la Linea Internazionale del cambio di data, l’isola coincide con il punto terrestre più ad ovest del mondo. Fino ad alcuni decenni fa era abitata, ma nel 2010, gli ultimi venti abitanti in seguito alla cessata attività della guardia costiera USA  hanno abbandonato la zona. Anche se semisconosciuta l’isola di Attu ha anche un’ importanza dal punto di vista storico. E’ l’unica parte di territorio americano in cui è stata combattuta una battaglia durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel 1942 nell’ambito dell’attacco alle Aleutine e dello scontro aeronavale delle Midway, i giapponesi riuscirono a sbarcarvi ma furono poi ricacciati dai Marines.

 

Moderni eremiti alla scoperta dei paradisi dimenticati macquarie

  • Macquarie Australia

Si trova all’estrema punta meridionale dell’Australia, tra la Nuova Zelanda ed il Polo Sud del globo terrestre. Le rigidi temperature non la rendono una meta turistica, ma ciò non sminuisce minimamente l’importanza di questo luogo assolutamente unico al mondo. L’isola ha una densità di popolazione minima: è abitata da circa 20/30 persone che presidiano la base permanente della divisione antartica australiana. L’ inestimabile valore naturalistico le ha conferito un posto d’onore nella classifica dei Patrimoni dell’ Unesco.

 

Moderni eremiti alla scoperta dei paradisi dimenticati bouvet

  • Bouvet Norvegia

E’ una delle isola più selvagge del mondo, un posto lontanissimo dall’uomo. Il centro abitato più vicino si trova appunto ad oltre 2.000 Km di distanza. Dimenticate però gli scenari paradisiaci, Bouvet è un posto che fra i più inospitali, tuttavia l’incredibile paesaggio vulcanico gli conferisce un fascino assolutamente suggestivo e unico.Moderni eremiti alla scoperta dei paradisi dimenticati

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS