HomeSelfieMondo Trump

Mondo Trump

mondo-trumpMondo Trump: é un nuovo inizio o l’inizio della fine? Per i pessimisti la risposta è rappresentata dalle proteste di centinaia di migliaia di giovani in tutti gli Stati Uniti e dal fondato timore di uno tsunami mondiale di populismo, che nell’Europa della post Brexit rischia di ripercuotersi dalla Francia alla Germania, fino all’Italia.

Gli ottimisti sperano in un replay in versione Trump della presidenza di Ronald Reagan e del thatcherismo inglese. Negli anni ‘80 in effetti la reaganeconomics, basata sulla concezione liberista della riduzione del peso dello Stato nell’economia, rilanciò gli Stati Uniti e rappresentò il volano della ripresa mondiale

mondo-trump
Presidente Ronald Reagan (1981-1989)

La scelta chiave è quella della supply side economics, l’economia dal lato dell’offerta, basata sul taglio dell’imposizione fiscale  e sulla liberalizzazione dell’iniziativa privata. In sintesi i pilastri della reaganeconomics sono:

  • Riduzione della crescita del debito pubblico
  • Riduzione delle tasse sul lavoro e sui redditi di capitale
  • Riduzione della regolamentazione dell’attività economica
  • Controllo dell’offerta monetaria e riduzione dell’inflazionemondo trump“Domani il sole sorgerà ancora”, ha commentato con amara consapevolezza, da una Casa Bianca non ancora invasa dal Trump circus, il Presidente uscente Barack Obama, grande esempio di “nuova frontiera” della democrazia liberale in un mondo di paesi antidemocratici e ora anche di dilagante populismo. La storia rivaluterà  appieno la presidenza Obama. C’è ancora speranza per il mondo sognato da coloro che hanno votato Hillary e che sfilano in tutte le città americane con i cartelli “not my President” ?  Speriamo di si. Temiamo di no.
Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3498 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3498 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
38 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
16 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
15 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
5 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS