HomeSelfieNews tutela ambiente

News tutela ambiente

News tutela ambiente

  • Regioni commissariate se depurazione non in regola.

“Serve più rispetto per il  mare” – ha affermato il Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, che ha aggiunto –  “ Abbiamo sollecitato le Regioni ma  se questo non basterà procederemo con ilcommissariamento”

  • Energia rinnovabile: i comuni “campioni”

E’ il comune di Val di Vizze, in provincia di Bolzano, che ha raggiunto il traguardo del 100% rinnovabile grazie a un mix di 5 tecnologie da fonti rinnovabili distribuite nel territorio,  il vincitore del premio “Comuni Rinnovabili 2016”  consegnato a Roma in  occasione della presentazione del rapporto di Legambiente sulle amministrazioni virtuose. 39 i Comuni tra i migliori nel campo delle energie rinnovabili che si sono contesi il riconoscimento. Il premio “Buona Pratica” è andato invece al piccolissimo Comune di San Lorenzo Bellizzi (CS), situato all’interno del Parco del Pollino. In questa realtà da poco più di 660 abitanti si è puntato sulle fonti rinnovabili e creati vantaggi attraverso il solare per i cittadini. Novità del 2016 è il premio “Parchi Rinnovabili” nato dalla collaborazione tra Legambiente eFederparchi al fine di favorire le buone pratiche ecologiche all’interno delsistema delle aree protette italiane. Innovazione tecnologica, abbattimentodelle emissioni climalteranti e generazione distribuita, trovano infattiterreno fertile nelle aree protette che sempre più promuovono modelli epercorsi particolarmente significativi e moltiplicabili. L’obiettivo delpremio è proprio quello di valorizzare quelle esperienze concrete e i progettiche si sono distinti in questo ambito e che rendono i Parchi selezionati verie propri esempi virtuosi che favoriscono la diffusione dell’efficienzaenergetica e delle energie rinnovabili nel nostro Paese. Tra i parchipremiati, il Parco aturale dell’Adamello, Il Parco nazionale della Sila, ilParco delle Dolomiti. Premiati anche il Parco Naturale Paneveggio Pale di SanMartino e il Parco Nazionale del Gargano.Per il solare fotovoltaico in testa è il piccolo Comune di San Bellino (RO). Nel solare termico ha prevalso il piccolo Comune di Seneghe (OR), con una diffusione di pannellisolari termici in relazione al numero di abitanti pari a 1.955 mq ogni 1.000  abitanti, distribuiti su edifici pubblici e privati.News tutela ambiente

  • Università  green

A Torino nasce UniToGo, il network dell’Università che monitora l’eco-sostenibilità.L’obiettivo è quello di  avviare progetti “green” incinque settori-chiave sui quali sono stati avviati altrettantitavoli di lavoro: energia, cibo, rifiuti, mobilità, acquisti.L’operazione coinvolge oltre 70 mila persone, di cui 63 milastudenti, che si spostano ogni giorno complessivamente per 100mila chilometri, sono dislocate in 120 sedi, pari a 700 mila mq,producono  piu’ di 45 mila tonnellate di rifiuti all’anno e unaspesa energetica pari a 10,5 milioni di euro. Il mega progetto tratterà aspetti diversi,dalla raccolta differenziata la’ dove ancora non esiste o éparziale,(compreso il nuovo Campus Einaudi, all’ uso piùmassiccio da delle biciclette o del trasporto pubblico. Ad oggiil 100% dell’energia elettrica acquistata dall’Università diTorino è prodotta da fonti rinnovabili.

  • Auto elettriche nelle isole minori

Per incentivare e promuovere l’utilizzo e la diffusione delle auto elettriche nelle isoleMinori in commissione Ambiente al Senato sono stati presentati  due  emendamenti, prima firmataria Laura Puppato del Pd, al ddl  Documento unico programmatico per lo sviluppo delle isole minori,  2014-2020 finanziato con i Fondi Ue. Nel dettaglio vengono proposti incentivi per l’acquisto di veicoliElettrici e combustibili ecologici e l’inserimento di punti di ricarica elettrica.

  • Attenti al lupo

Emergenza lupi nelle campagne toscane, in particolare nella provincia di Grosseto. Nel 2015 gli attacchi dei lupi nel grossetano hanno fatto registrate  476 denunce  e 1120 fra pecore e agnelli uccisi . Sempre nel 2015 si sono verificati 193 assalti ad aziende agricole. Sequenza continuata anche nei primi  quattro mesi del 2016  con 101 denunce .

Facebook Comments
Previous article
Next article
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3456 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3456 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS