HomeRassegna StampaPapa Francesco autentico Apostolo di pace

Papa Francesco autentico Apostolo di pace


Corriere seraCorriere della sera

“Sono pronto ad incontrare Putin a Mosca” afferma Papa Francesco nell’intervista rilasciata a Luciano Fontana, Direttore del Corriere della Sera. Parole di grande rilevanza  che evidenziano l’incessante ricerca di soluzioni pacifiche del  Vaticano. In un contesto internazionale di contrapposizioni militari e strategiche al limite di un terrificante conflitto mondiale autodistruttivo dell’umanità, Jorge Mario Bergoglio ha assunto con i fatti e i gesti, e non con i semplici proclami seguiti dall’indifferenza o peggio dal cinismo, un ruolo di garanzia unanimemente riconosciuto. L’unico, dopo il plateale e probabilmente definitivo fallimento dell’Onu, a potere tentare di far tacere le armi ed a promuovere trattative di pace. Un autentico Apostolo della pace.

E’ quanto zerozeronews (https://www.zerozeronews.it/papa-francesco-non-a-kiev-ma-a-mosca-da-putin/) aveva anticipato fin dal 24 marzo, nell’articolo che vi riproponiamo

maggiemusic@gmail.com

Papa Francesco non a Kiev ma a Mosca da Putin?

Papa Francesco non a Kiev ma a Mosca da Putin

Chi potrebbe fermare Papa Francesco se decidesse di recarsi a Mosca, per guardare negli occhi Putin e parlare, se è possibile, al suo cuore?

Una guerra «ripugnante», «disumana», un «massacro insensato» «sacrilego»: quasi in lacrime Bergoglio ha incessantemente condannato con tutte le peggiori definizioni possibili  l’ingiustificata e ingiustificabile invasione russa dell’Ucraina, arrivando quasi a scomunicare Presidente russo col severo monito: “Dio non ama chi fa la  guerra”.

Putin e Papa Francesco durante la visita in Vaticano del Presidente russo nel luglio del 2019

Da più parti, a cominciare il 24 febbraio da zerozeronews (https://www.zerozeronews.it/la-folle-guerra-di-putin-e-la-svolta-di-papa-francesco/) Papa Francesco è stato invitato a recarsi in Ucraina, a Kiev o a Leopoli, per fare cessare i massacri ed ergersi come portatore di pace. Ma il crescendo di atrocità e di crimini contro l’umanità dei quasi 30 giorni di bombardamenti  e di catastrofe umanitaria rendono indispensabile un ulteriore clamorosa iniziativa di pace: che il Pontefice si rechi direttamente a Mosca per incontrare Putin e il Patriarca ortodosso Kirill.

Solo Papa Francesco, se si recasse nella Capitale russa, potrebbe se non arrestare del tutto la tragedia della guerra, quanto meno ridimensionarla fino a circoscriverla. E sarebbe comunque un miracolo.

Papa Francesco non a Kiev ma a Mosca da Putin
Papa Giovanni XXIII

Come scrivevamo nel post del 24 febbraio, l’esperienza interventista e rifondatrice dei 9 anni di pontificato di Jeorge Mario Bergoglio lasciano sperare in un gesto tanto clamoroso quanto  efficace e concreto per tutto il mondo, per i credenti e gli uomini di buona volontà.  Sull’esempio non soltanto di Papa Giovanni XXIII, che riuscì ad interrompere in extremis l’escalation della crisi dei missili a Cuba, ma anche di Gregorio Magno, il Papa che fermò Attila…

Utopia? Illusione ? Sicuramente, ma il diaframma fra la coesistenza pacifica e la fine del mondo provocata da una guerra mondiale non è stato mai tanto esile e ormai soltanto una svolta inimmaginabile e inattesa potrebbe salvaguardare la pace.

Papa Francesco, pensaci tu. Preghiere, appelli, digiuni, consacrazioni e vie Crucis non sono sufficienti, occorre interpretare sul serio Gesù Cristo !Papa Francesco non a Kiev ma a Mosca da Putin

 

Facebook Comments
Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3439 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3439 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
28 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
11 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS