Houston, questa volta non abbiamo nessun problema ! Anzi: sei gemelli in 9 minuti. Il record mondiale delle partorienti l’ha fatto registrare, a Houston, in Texas, Thelma Chiaka, la mamma che ha dato alla luce 6 gemelli con parto naturale. Secondo la scienza e la medicina accade una volta su 1 miliardo.
I neonati, due coppie di gemelli maschi e una coppia di femmine, sono tutti sanissimi e sono tutti venuti al mondo senza ricorrere al taglio cesareo.
Allattano come lupacchiotti e pesano tra i 580 e i 970 grammi, ma per precauzione tutti e sei, sono ancora ricoverati presso il reparto di terapia intensiva dell’ospedale, dove le loro condizioni di salute sono costantemente monitorate. I nomi delle due bambine sono stati assegnati subito: Zina e Zuriel. Mentre per i quattro maschietti i genitori si sono dati qualche giorno per rifletterci.
Il primo caso al mondo di sestina gemellare sopravvissuta integralmente risale all11 gennaio del 1974 in Sud Africa, dove la signora Rosenkowitz partorì tre maschietti e tre femminucce.
In Italia un caso analogo è quello dei sei gemelli Giannini: Linda, Roberto, Francesco, Fabrizio, Letizia e Giorgio. Nati curiosamente lo stesso giorno e lo stesso mese del precedente parto record sud africano: l’11 gennaio del 1980.
La loro nascita si trasformò in un boom mediatico. Quello dei “Gemelli d’Italia”, come vennero ribattezzati, fu infatti il primo caso di parto plurigemellare in Europa in cui tutti i figli riuscirono a sopravvivere.
I genitori, la maestra elementare Rosanna e l’impiegato Franco Giannini, se la cavarono arrotondando gli stipendi con la pubblicità in tv per una marca di detersivi e con i compensi per le copertine di vari settimanali.
“E’ stata dura crescerli e continua a esserlo anche ora che sono alla soglia dei 40 anni” commenta i la signora Rosanna.