Raggi in bilico: per la Capitale si prospettano nuove elezioni
Nuova pesantissima tegola per Virginia Raggi. Nel corso delle 8 ore di interrogatorio da parte dei Pm della Procura di Roma è emersa l’esistenza di due polizze vita stipulate nel gennaio 2016 da Salvatore Romeo a suo favore. Dopo le elezioni Romeo venne promosso capo della segreteria della prima cittadina con stipendio triplicato. “Due polizze a mia insaputa” ha sostenuto il Sindaco. I magistrati hanno specificato che le polizze non costituiscono comunque reato.
Raggi destiny: dimissionaria o dimissionata? Prima che per l’evoluzione delle inchieste giudiziarie, il conto alla rovescia per Virginia Raggi potrebbe segnare un fine tempo politico.
Le evoluzioni giudiziarie sono connesse alla promozione, in palese conflitto d’interesse denuncia l’autorità anticorruzione, di Renato Marra, fratello del capo del personale del Campidoglio Raffaele Marra, arrestato per corruzione assieme al costruttore Scarpellini il 15 dicembre.
A pesare come un macigno sulle sorti giudiziarie c’é inoltre la dettagliata deposizione sulla nomina di Salvatore Romeo resa agli inquirenti dall’ex Dirigente dell’Avvocatura capitolina, Rodolfo Murra.
Rilevanti anche le prese di posizione di vari protagonisti di primo piano dei circa 200 travagliatissimi giorni dell’amministrazione Raggi:
- Carla Raineri, Magistrato Corte d’Appello Milano, Ex Capo di Gabinetto
- Marcello Minenna, Dirigente Consob, ex Assessore al Bilancio
- Raffaele De Dominicis, già procuratore della Corte dei Conti, Assessore al Bilancio per 48 ore
- Paola Muraro, ex Assessore all’Ambiente
- Alessandro Solidoro ex Presidente Ama
- Armando Brandolese ex Amministratore unico Atac
- Marco Rettiglieri, ex Direttore Generale Atac
- Stefano Ferrante, Ragioniere Generale sostituito a novembre
Il tam tam dei cronisti giudiziari preannuncia svolte clamorose mentre sulla fascia tricolore del primo Sindaco donna incombe la macchina del fango scatenatale contro dalle irriducibili rivali interne del Movimento Cinque Stelle.
Il conto alla rovescia per l’uscita di scena di Virginia Raggi ha già fatto scattare l’ipotesi di un nuovo commissariamento del Capidoglio.
Numerose anche le candidature in vista delle prossime amministrative e le designazioni già decise per le primarie:
- Pd
Michela De Biase
Roberto Morassut
Roberto Giachetti
- M5S
Giulia Grillo
Roberta Lombardi
Paola Taverna
- Centro Destra
Giorgia Meloni
- Sinistra Italia
Paolo Cento
Stefano Fassina