HomeElezioniSalvini liquida Di Maio 5Stelle dimezzati e sorpassati dal Pd exploit Fdl...

Salvini liquida Di Maio 5Stelle dimezzati e sorpassati dal Pd exploit Fdl e tenuta di Fi

Salvini liquida Di Maio 5Stelle dimezzati e sorpassati dal Pd exploit Fdl e tenuta di FiExit pool da infarto per i grillini: Salvini e Lega appaiono in fuga oltre il 30% dei voti, mentre i 5Stelle e Di Maio  subirebbero un drammatico dimezzamento di consensi, rispetto al 33% delle politiche del 2018 e soprattutto un umiliante sorpasso in corsa da parte del PD, resuscitato da Zingaretti.  Per Di Maio e i grillini non è esagerato parlare di una Caporetto, una disfatta.

Exploit di Fratelli d’Italia e sostanziale tenuta di Forza Italia. Complessivamente il centrodestra sfiora il 45%. La Lega con Alberto Cirio,  conquista anche la Regione Piemonte a scapito dell’uscente Sergio Chiamparino, del Pd.Salvini liquida Di Maio 5Stelle dimezzati e sorpassati dal Pd exploit Fdl e tenuta di Fi

Il candidato della Lega e del Centrodestra sarebbe attestato, secondo gli exit pool, fra il 45 e il 50 per cento dei voti, mentre la forbice di Chiamparino oscilla fra il 35 e il 40% del voti.Salvini liquida Di Maio 5Stelle dimezzati e sorpassati dal Pd exploit Fdl e tenuta di Fi

Se questi dati saranno confermati, è facile prevedere una immediata crisi di Governo. I  risultati delle europee starebbero già facendo insorgere  la base di 5 Stelle che reclama la fine dell’alleanza suicida con la Lega. In concreto il successo della Lega e la débâcle del Movimento costringerà Luigi  Di Maio ad uscire dall’esecutivo e ad accusare i leghisti di impedire il cambiamento dell’Italia promesso dal contratto di Governo e di cannibalizzare il Movimento. Ma sulla base di questi exit pool annce il destino politico di Di Maio appare destinato all’uscita di scena.Ed il dopo europee lascia intravedere una serie di ribaltoni da Palazzo Chigi a viale Mazzini. Salvini liquida Di Maio 5Stelle dimezzati e sorpassati dal Pd exploit Fdl e tenuta di Fi

Ai colpi di scena italiani si aggiungono le numerose sorprese dei risultati europei .

Questo il quadro delle prime proiezioni dei risultati elettorali nei vari paesi dell’Unione:

Salvini liquida Di Maio 5Stelle dimezzati e sorpassati dal Pd exploit Fdl e tenuta di Fi

Germania

La Germania è il paese che elegge più eurodeputati di tutti: 96. La CDU, il partito di Angela Merkel, è data più o meno in linea con gli ultimi sondaggi, così come i socialdemocratici, che però sono crollati rispetto al risultato del 2014 (hanno meno di dieci punti rispetto a cinque anni fa). I Verdi sembrano andati molto bene, superando leggermente le aspettative e arrivando quasi sicuramente davanti ai socialdemocratici. L’AfD, il partito della destra radicale tedesca alleato della Lega, è un paio di punti percentuali più basso delle aspettative. Anche gli exit poll sul partito di sinistra di Linke e sui liberali del FdP sono più o meno in linea oi sondaggi.

CDU (conservatori)  27,5%

Verdi  20,5%

SPD (socialdemocratici)  15,5%

AfD (destra radicale)  10,5%

FdP (liberali) 5,5%

Linke (sinistra) 5,5%

Salvini liquida Di Maio 5Stelle dimezzati e sorpassati dal Pd exploit Fdl e tenuta di Fi

Francia

Clamoroso sorpasso del Rassemblement National di Marine Le Pen su En Marcheil partito del Presidente  Emmanuel Macron. Al terzo posto ci sono un pò a sorpresa i Verdi, che i sondaggi davano intorno al 7 per cento. Sono andati malissimo i Repubblicani, che prendono cinque punti in meno di quanto gli assegnavano i sondaggi. Mentre i socialisti sono precipitati al 6,7%

Rassemblement National (estrema destra)  23.2%

La République En Marche (liberali) –21.9%

Verdi 12.8%

Les Républicains  8.3%

France Insoumise (sinistra radicale) –6.7%

SP (socialisti)  6.7%

Salvini liquida Di Maio 5Stelle dimezzati e sorpassati dal Pd exploit Fdl e tenuta di Fi

Spagna 

Proiezioni negative per il partito di destra radicale Vox, che sarebbe calato di quasi quattro punti rispetto alle elezioni politiche di un mese fa, e nelle quali comunque non aveva rispettato le aspettative dei suoi sostenitori. I Socialisti del primo ministro Pedro Sánchez (PSOE) si confermerebbero primo partito, arrivando vicini al 30 per cento. A destra Partito Popolare (PP) e Ciudadanos sarebbero distanziati uno dall’altro solo di un punto percentuale, con il PP leggermente avanti. Ahora Repúblicas, lista di diversi partiti nazionalisti e di sinistra, il cui leader è l’indipendentista catalano Oriol Junqueras, è data al 6 per cento.

PSOE (socialisti) 28,4%

PP (conservatori) 17,3%

Ciudadanos (destra liberale) 16%

Unidas Podemos (sinistra) 12,4%

Vox (destra radicale) 6,5%

Ahora Repúblicas (nazionalisti di sinistra) 6%

Coalición por una Europa Solidaria (nazionalisti di centro e destra) 3,1%

JxCat (indipendentisti catalani di centrodestra) 2,8%

Salvini liquida Di Maio 5Stelle dimezzati e sorpassati dal Pd exploit Fdl e tenuta di Fi

Grecia 

Sondaggi in gran parte confermati: Nuova Democrazia, partito di centrodestra, sembra essere cresciuta molto rispetto al 2014, quando aveva preso meno del 23 per cento. Syriza, il partito di sinistra del primo ministro Alexis Tsipras, sarebbe invece andato male, ma leggermente meglio di quanto gli attribuivano i sondaggi: il 27 per cento sarebbe un risultato in linea con le europee del 2014, ma molto più basso del 35,5 per cento delle politiche del 2015. I socialdemocratici e Alba Dorata, partito di estrema destra, sono più o meno allineati ai sondaggi.

ND (conservatori) 36%

Syriza (sinistra)  27%

Kinal (socialdemocratici) 8%

Alba Dorata (estrema destra) 6%

KKE (comunisti) 6%Salvini liquida Di Maio 5Stelle dimezzati e sorpassati dal Pd exploit Fdl e tenuta di Fi

Ungheria 

Il partito del primo ministro conservatore e populista Viktor Orbán, , ha ottenuto più del cinquanta per cento dei voti, staccando di oltre quaranta punti il primo partito di opposizione, Coalizione Democratica (DK), di centrosinistra. Gli exit poll dicono che ci sono tre partiti in circa due punti percentuali: oltre a Coalizione Democratica, la lista elettorale tra Partito Socialista ungherese e Verdi (MSZP+Parbeszed), e Jobbik, partito di estrema destra che alle ultime elezioni parlamentari fu il secondo partito a livello nazionale.

Fidesz (conservatori e populisti) 55%

DK (centrosinistra) 11%

MSZP+Parbeszed (socialdemocratici e verdi)  10%

Jobbik (estrema destra) 9%

Momentum (centro) 7%

Salvini liquida Di Maio 5Stelle dimezzati e sorpassati dal Pd exploit Fdl e tenuta di Fi

Austria 

Il partito centrista ÖVP sembra essere andato molto bene, diversi punti sopra i sondaggi. I socialdemocratici del SPÖ hanno invece una percentuale più bassa delle rilevazioni precedenti al voto, che li davano intorno al 27 per cento; lo stesso discorso vale per la destra radicale del FPÖ, che i sondaggi davano intorno al 23 per cento (il partito è stato colpito da un grosso scandalo che riguarda corruzione e spie russe).

ÖVP (conservatori) 34,5 %

SPÖ (socialdemocratici) 23,5%

FPÖ (destra radicale) 17,5%

Verdi 13,5%

NEOS (liberali)  8%

Salvini liquida Di Maio 5Stelle dimezzati e sorpassati dal Pd exploit Fdl e tenuta di Fi

Olanda

Proiezioni sorprendentemente buone per i Laburisti, molto meno per il partito euroscettico Forum per la Democrazia (FvD) e quello centrista del primo ministro Mark Rutte (VVD), che invece secondo i sondaggi dovevano giocarsi il primo posto.  PVV, il partito di destra radicale di Geert Wilders alleato della Lega, rischia di non avere nessun seggio.

Laburisti 18%

VVD (liberali) 15%

CDA (conservatori) 13%

FvD (nazionalisti euroscettici) 11%

Verdi 10%

CU (centristi) 8%

D66 (liberali) – 6%

Salvini liquida Di Maio 5Stelle dimezzati e sorpassati dal Pd exploit Fdl e tenuta di Fi

Irlanda

In Irlanda gli exit poll danno in grande calo rispetto ai sondaggi Fianna Fáil, partito di centrodestra liberale, e in grande crescita i Verdi.

Conservatori  29%

Liberali 15%

Verdi 15%

Indipendenti 15%

Sinistra 13%

Salvini liquida Di Maio 5Stelle dimezzati e sorpassati dal Pd exploit Fdl e tenuta di Fi

Danimarca

Secondo i primi exit poll, i socialdemocratici  sono il primo partito, anche se sono andati peggio rispetto ai sondaggi: dovrebbero ottenere circa il 23 per cento contro il 26 ipotizzato. Sono andati bene i centristi di Venstre , mentre la destra radicale del Partito del Popolo Danese O è andata molto male tanto che potrebbe aver  più che dimezzato i suoi voti rispetto al 2014, passando dal 26 all’11 per cento.

Socialdemocratici 23.6%

Centristi 20.6%

Socialisti e Verdi13%

Destra radicale 11.8%

Liberali 9.7%
Sinistra radicale 6.7%
Conservatori 5.6%

Eeuroscettici 3.1%
Liberali di centrodestra 2.3%Salvini liquida Di Maio 5Stelle dimezzati e sorpassati dal Pd exploit Fdl e tenuta di Fi

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3463 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3463 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
34 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
10 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS