HomeSelfieTrump e Gentiloni convergenza libica

Trump e Gentiloni convergenza libica

Libia: tandem Italia Usa Trump e Gentiloni convergenza libicaFeeling e sorrisi a parte che, basta chiedere ad Angela Merkel, con Donald Trump non sono mai scontati, il premier italiano Paolo Gentiloni ha incassato alla Casa Bianca un successo su tutta la linea sulla questione libica.

L’amministrazione Usa ha infatti riconosciuto all‘Italia la leadership in Libia e, anche se ha escluso un intervento militare nel paese nordafricano, si é impegnata a mediare fra le parti in conflitto. Gli Stati Uniti infatti si stanno già  muovendo dal punto di vista diplomatico per trovare un compromesso tra il Generale Khalifa Haftar, comandante dell’autoproclamato Esercito nazionale libico (Lna), e il premier Fayez al Sarraj, capo del governo di accordo nazionale. Entrambi, sono stati invitati per una visita ufficiale a Washington e non è escluso che possano incontrarsi.

Trump e Gentiloni convergenza libica
Governo Libico presieduto da Fayez al Sarraj e riconosciuto dall’Onu

Fonti diplomatiche confermano che Sarraj ha già ricevuto un invito da parte dell’amministrazione Trump. La visita del Premier libico sarebbe in programma per giugno e si sta tentando di predisporre una contemporanea presenza a Washington  del Generale Haftar, il quale durante la recente visita negli Emirati Arabi uniti ha incontrato un esponente  del Dipartimento di Stato americano.

Condizioni e prospettive di un ipotetico accordo fra Sarraj e Haftar, di cui siano garanti Stati Uniti e Italia,  verranno valutate nell’ambito del G7 di Taormina, di concerto con Londra, Parigi e Bruxelles.

Trump e Gentiloni convergenza libica
Generale Khalifa Haftar
Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3439 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3439 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
28 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
11 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS