Essere o apparire?
Quesito esistenziale, risposta primordiale: la ragione propende per l’essere, l’istinto per l’apparenza.
“Tutti ti valutano per quello che appari. Pochi comprendono quel che sei” ripete da qualche secolo Machiavelli. Un modo di essere che riguarda in primo luogo i politici, il cui appeal nell’internet-World globalizzato è immediatamente valutabile al millesimo. Principale metro di successo è il seguito che leaders e peones, primedonne e meteore politiche hanno sui social network, a cominciare da Twitter e Facebook.
Perché, come già sosteneva nell’ottocento il costituzionalista e Segretario di Stato Usa, Daniel Webster: “il mondo è governato più dall’apparenza che dalla realtà ed è meglio far mostra di sapere qualcosa che saperlo.”
Nel complesso, secondo le classifiche comparate dei political-network rese recentemente note dal Corriere della Sera e da vari siti on line, la top ten dei politici più seguiti sui social è analoga sia per quanto riguarda Twitter che Facebook.
1 Matteo Renzi
Con quasi due milioni di follwer, il Premier ha distanziato Beppe Grillo, che del web aveva fatto la propria bandiera. Entrambi, in ogni caso, superano di gran lunga tutti gli altri politici italiani.
2 Beppe Grillo
A differenza di Renzi, i cui tweet sono istituzionali, il leader del Movimento 5 Stelle, che vanta poco più di 1,77 milioni followers, eccita il dibattito con post di denuncia e di accusa che spesso provocano polemiche.
3 Nichi Vendola
Il fondatore di Sinistra, ecologia e libertà è più seguito su Fb che su twitter.
4 Pier Luigi Bersani
Predilige i selfie.
5 Enrico Letta
Poche parole molte foto.
6 Laura Boldrini
La Presidente della Camera é l’unica donna in classifica. Seguita a distanza da Maria Elena Boschi e Daniela Santanché.
7 Matteo Salvini
Mattatore tv il leader della Lega sta risalendo posizioni su posizioni.
8 Silvio Berlusconi
Più like che twitter per l’ex Cavaliere che si avvale di un vasto staff per la social strategy.
9 Angelino Alfano
Per i critici ha più followers che voti.
10 Piero Grasso
Lanciatissimo sulla rete, ma ancorato alla massima “iuxta alligata et probata”….
Nel resto del mondo spopolano il Presidente americano Barak Obama e Papa Francesco, che però ha dalla sua più retweet.
Pochi i leader europei e nessun politico italiano tra i primi cinquanta al mondo secondo Twiplomacy, il rapporto annuale diffuso da un’agenzia di comunicazione che analizza 505 account governativi in 153 paesi del mondo e mostra in quale misura leader politici ed esponenti di governo utilizzino il social network Twitter per comunicare.