Tutti i Rambo acchiappa terroristi
Rambo c’è ma non si vede. Dietro l’anonima routine quotidiana delle Capitali si celano spesso spasmodiche ricerche fra la folla di sospetti terroristi, incroci di miliardi di dati, complesse ma imperscrutabili operazioni di sorveglianza.
L’invisibile ma ininterrotta disponibilità di intervento immediato delle forze speciali antiterrorismo é riscontrabile soltanto nelle sale operative a ciclo continuo dei reparti super specializzati, che rappresentano l’élite delle forze di sicurezza di ciascun paese.
- INGHILTERRA
SAS
Special Air Service. Fondato nel 1941 in Africa, è il reggimento più piccolo e segreto del Regno Unito, ma anche il più famoso e quello a cui si ispirano i corpi speciali di tutto il mondo. E’ stata la prima forza a specializzarsi nell’antiterrorismo e salvataggio ostaggi. Gli uomini delle Sas nel dopoguerra e sino a oggi hanno operato in tutti i teatri mondiali e sono addestrati a utilizzare ogni tipo di arma, guidare ogni tipo di mezzo terrestre, marino e aereo, a resistere in ogni tipo di situazione estrema. Sanno scalare, andare sott’acqua, paracadutarsi, marciare. “ Vengono definiti superuomini ma sono esagerazioni “ minimizza l’ ex comandante generale Sir Cedric Delves che attribuisce la leggenda del reggimento al successo dei blitz all’ambasciata iraniana a Londra nel 1980, quando in un quarto d’ora di raid le truppe SAS si calarono dalle finestre nella sede diplomatica occupata da 6 terroristi. Bilancio finale: 5 terroristi uccisi e 18 dei 19 ostaggi salvati.
- STATI UNITI
NAVY SEAL
Sono le forze speciali della Marina degli Stati Uniti. Al suo interno vi è una forza specializzata in antiterrorismo, Seal team 6. Il Navy Seal acquisì notorietà con la cattura e l’uccisione di Osama bin Laden in Pakistan. Il gruppo fu fondato nel 1962. Il loro acronimo deriva dagli ambienti in cui sono addestrati a operare: Sea, Air, Land.
DELTA FORCE
Forces Operational Detachment e conosciuta anche come Delta o Combat Applications Group, è un corpo speciale per operazioni dell’Esercito degli Stati Uniti con funzione principale la lotta al terrorismo.
- ISRAELE
SAYERET MATKAL
È la principale unità israeliana con compiti di ricognizione speciale, alle dirette dipendenze dello Stato Maggiore delle delle Forze di Difesa. Famosa per l’Operazione Entebbe del 1976: il salvataggio in Uganda di oltre 100 passeggeri del volo Air France dirottato dai terroristi palestinesi dell’OLP. Durante l’azione, l’unità perse solamente il suo comandante Yonatan Netanyahu , fratello del premier israeliano Benjamin Netanyahu.
- RUSSIA
ALPHA GROUP
Il Gruppo Alfa è l’unità d’élite antiterrorismo russa che appartiene alle specnaz , le forze speciali della Fsb russa, l’agenzia di spionaggio erede del Kgb. Si occupa di azioni antiterrorismo e azioni ad altissimo rischio. L’Alpha Group ha operato in tutta l’Asia e in Medio Oriente. Del suo addestramento si sa solo che è spietato ed estremo.
- FRANCIA
GIGN
Groupe d’intervention de la Gendarmerie nationale francese specializzata in operazioni antiterrorismo e salvataggio di ostaggi. Fondato nel 1973 il Gign ha operato sia in Francia che nei teatri internazionali, soprattutto nei Paesi francofoni africani. La sede è a Versailles.
- CINA
Almeno 10 le unità delle forze speciali dello Zhōngguó Rénmín Jiěfàngjūn, l’esercito della Repubblica popolare cinese. Le squadre speciali provengono da ciascuna delle sette regioni militari del Zrj mentre le squadre di commandos provengono da Marina, Aeronautica e Forze di Polizia . “Tigre siberiana” è il nome delle forze speciali della regione militare di Shenyang. “Frecce”, precedentemente conosciuti come “Spada Divina,” sono le forze speciali della regione militare di Pechino. Mentre lee forze speciali della regione militare di Lanzhou sono le “Tigri notturne”.
- ITALIA
COL MOSCHIN
Il 9º Reggimento d’assalto incursori paracadutisti ultraspecializzati, inquadrato nelle forze speciali dell’Esercito e tiene in custodia la bandiera del X reggimento Arditi del 1918, che è anche l’anno della sua costituzione. Il Col Moschin ha operato in tutti i principali teatri internazionali “caldi”, con funzioni di antiterrorismo e guerriglia: dal Libano all’Achille Lauro, dalla Somalia al Ruanda, dalla Libia all’Afghanistan, oltre ad altre operazioni che non sono state rese note.
GIS
ll Gruppo Intervento Speciale è un reparto d’élite dell’Arma dei Carabinieri predisposto per ogni tipo di azione militare ad alto rischio nei teatri internazionali. Il GIS è inquadrato nella seconda Brigata mobile carabinieri e dipende operativamente dal Comando interforze per le operazioni delle forze speciali. Dal 2000 il reparto ha operato e opera in diversi teatri di guerra Balcani, Afghanistan, Iraq, Corno d’Africa, ecc. nonché in tutti i paesi dove le sedi diplomatiche italiane si trovano più a rischio.
NOCS
ll Nucleo operativo centrale di sicurezza dipendente dalla Direzione centrale della polizia di prevenzione è specializzato in operazioni ad alto rischio quali liberazione di ostaggi, cattura di pericolosi criminali o servizi di sicurezza e scorta per alte cariche dello Stato.