HomeTerrorismoAntiterrorismo tutte e sfumature di Rambo

Antiterrorismo tutte e sfumature di Rambo

Tutti i Rambo acchiappa terroristiAntiterrorismo tutte e sfumature di Rambo

Rambo c’è ma non si vede. Dietro l’anonima routine quotidiana delle Capitali si celano spesso spasmodiche ricerche fra la folla di sospetti terroristi, incroci di miliardi di dati, complesse ma imperscrutabili operazioni di sorveglianza.

L’invisibile ma ininterrotta disponibilità di intervento immediato delle forze speciali antiterrorismo é riscontrabile soltanto nelle sale operative a ciclo continuo dei reparti super specializzati, che rappresentano l’élite delle forze di sicurezza di ciascun paese.

  • INGHILTERRAAntiterrorismo tutte e sfumature di Rambo

SAS

Special Air Service. Fondato nel 1941 in Africa, è il reggimento più piccolo e segreto del Regno Unito, ma anche il più famoso e quello a cui si ispirano i corpi speciali di tutto il mondo. E’ stata la prima forza a specializzarsi nell’antiterrorismo e salvataggio ostaggi. Gli uomini delle Sas nel dopoguerra e sino a oggi hanno operato in tutti i teatri mondiali e sono addestrati a utilizzare ogni tipo di arma, guidare ogni tipo di mezzo terrestre, marino e aereo, a resistere in ogni tipo di situazione estrema. Sanno scalare, andare sott’acqua, paracadutarsi, marciare. “ Vengono definiti superuomini ma sono esagerazioni “ minimizza l’ ex comandante  generale Sir Cedric Delves che attribuisce la leggenda del reggimento al successo dei blitz all’ambasciata iraniana a Londra nel 1980, quando in un quarto d’ora di raid le truppe SAS si calarono dalle finestre nella sede diplomatica occupata da 6 terroristi. Bilancio finale: 5 terroristi uccisi e 18 dei 19 ostaggi salvati.

  • STATI UNITIAntiterrorismo tutte e sfumature di Rambo

NAVY SEAL

Sono le forze speciali della Marina degli Stati Uniti. Al suo interno vi è una forza specializzata in antiterrorismo, Seal team 6. Il Navy Seal acquisì notorietà con la cattura e l’uccisione di Osama bin Laden in Pakistan. Il gruppo fu fondato nel 1962. Il loro acronimo deriva dagli ambienti in cui sono addestrati a operare: Sea, Air, Land.

DELTA FORCE

Forces Operational Detachment e conosciuta anche come Delta o Combat Applications Group, è un corpo speciale per operazioni dell’Esercito degli Stati Uniti con funzione principale la lotta al terrorismo.

  • ISRAELEAntiterrorismo tutte e sfumature di Rambo

SAYERET MATKAL

È la principale unità israeliana con compiti di ricognizione speciale, alle dirette dipendenze dello Stato Maggiore delle delle Forze di Difesa. Famosa per l’Operazione Entebbe del 1976: il salvataggio in Uganda di oltre  100 passeggeri del volo Air France dirottato dai terroristi palestinesi dell’OLP. Durante l’azione, l’unità perse solamente il suo comandante Yonatan Netanyahu , fratello del premier israeliano Benjamin Netanyahu.

  • RUSSIA

Antiterrorismo tutte e sfumature di RamboALPHA GROUP

Il Gruppo Alfa è l’unità d’élite antiterrorismo russa che appartiene alle specnaz , le forze speciali della Fsb russa, l’agenzia di spionaggio erede del Kgb. Si occupa di azioni antiterrorismo e azioni ad altissimo rischio. L’Alpha Group ha operato in tutta l’Asia e in Medio Oriente. Del suo addestramento si sa solo che è spietato ed estremo.

  • FRANCIA Antiterrorismo tutte e sfumature di Rambo

GIGN

Groupe d’intervention de la Gendarmerie nationale francese specializzata in operazioni antiterrorismo e salvataggio di ostaggi. Fondato nel 1973 il Gign ha operato sia in Francia che nei teatri internazionali, soprattutto nei Paesi francofoni africani. La sede è a Versailles.

  • CINAAntiterrorismo tutte e sfumature di Rambo

Almeno 10 le unità delle forze speciali dello Zhōngguó Rénmín Jiěfàngjūn, l’esercito della Repubblica popolare cinese. Le squadre speciali provengono da ciascuna delle sette regioni militari del Zrj mentre le squadre di commandos provengono da Marina, Aeronautica e Forze di Polizia . “Tigre siberiana” è il nome delle forze speciali della regione militare di Shenyang. “Frecce”, precedentemente conosciuti come “Spada Divina,” sono le forze speciali della regione militare di Pechino. Mentre  lee forze speciali della regione militare di Lanzhou sono le “Tigri notturne”.

  • ITALIAAntiterrorismo tutte e sfumature di Rambo

COL MOSCHIN

Il 9º Reggimento d’assalto incursori paracadutisti  ultraspecializzati, inquadrato nelle forze speciali dell’Esercito e tiene in custodia la bandiera del X reggimento Arditi del 1918, che è anche l’anno della sua costituzione. Il Col Moschin ha operato in tutti i principali teatri internazionali “caldi”, con funzioni di antiterrorismo e guerriglia: dal Libano all’Achille Lauro, dalla Somalia al Ruanda, dalla Libia all’Afghanistan, oltre ad altre operazioni che non sono state rese note.

GIS

Antiterrorismo tutte e sfumature di Rambo

ll Gruppo Intervento Speciale è un reparto d’élite dell’Arma dei Carabinieri predisposto per ogni tipo di azione militare ad alto rischio nei teatri internazionali. Il GIS è inquadrato nella seconda Brigata mobile carabinieri e dipende operativamente dal Comando interforze per le operazioni delle forze speciali. Dal 2000 il reparto ha operato e opera in diversi teatri di guerra Balcani, Afghanistan, Iraq, Corno d’Africa, ecc. nonché in tutti i paesi dove le sedi diplomatiche italiane si trovano più a rischio.

NOCSAntiterrorismo tutte e sfumature di Rambo

ll Nucleo operativo centrale di sicurezza dipendente dalla Direzione centrale della polizia di prevenzione è specializzato in operazioni ad alto rischio quali liberazione di ostaggi, cattura di pericolosi criminali o servizi di sicurezza e scorta per alte cariche dello Stato.

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3459 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3459 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS