HomeSelfieBoom sommerso delle baby spose made in Italy

Boom sommerso delle baby spose made in Italy

Baby spose made in Italy

Boom sommerso delle baby spose made in Italy

Tre casi di  baby spose moltiplicati almeno per 10, quante sono le comunità nord africane, cinesi, cingalesi, pakistane, Rom, indiane, latino americane presenti in Italia. La casistica italiana di spose bambine dai 13 ai 17 anni è indefinita, latente ma ben presente.

Le denunce dei casi scoperti nelle ultime settimane in Sicilia rappresentano lo specchio del fenomeno sommerso del boom in Italia dei matrimoni forzati nelle comunità extracomunitare.

Il perpetuarsi ancestrale di una violenza contro le donne che comprende anche l’altra terribile casistica delle mutilazioni genitali femminili.  Boom sommerso delle baby spose made in Italy

Ed è – denunciano gli assistenti sociali,e le associazioni volontarie e gli psicologi del Servizio 114 Emergenza Infanzia, gestito dal Telefono Azzurro – un fenomeno in crescita che attraversa tutta l’Italia, da Torino a Milano, da Prato a Bologna, da Roma a Napoli a Trapani.

Ma è  un fenomeno ancora “sommerso”  difficile da quantificare perché spesso le vittime chiamano per denunciare violenze sessuali, fisiche, psicologiche o per atti autolesionistici e tentativi di suicidio che sono legati a situazioni di questo tipo che nella maggior parte dei casi vengono perpetrati da persone all’interno del nucleo familiare.

Secondo gli esperti bisogna considerare anche le difficoltà che le vittime di situazioni di questo tipo incontrano nel chiedere aiuto.  Quasi sempre si tratta, infatti, di situazioni gravi, in cui minacce e violenze psicologiche, possono intimorire le vittime, che pensano di non essere in grado di uscire da quella situazione.

Ecco perché è essenziale il ruolo delle scuole e la capacità della comunità scolastica e degli insegnanti di percepire e denunciare le situazioni a rischio.

In casi come questi, è fondamentale essere in grado innanzitutto di fornire ascolto e accoglienza garantendo un intervento immediato e ponderato, che tenga conto delle esigenze e della tutela dei minori.boom-sommerso-delle-baby-spose-made-in-italy

 

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3452 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3452 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
30 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
8 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS