HomeSelfieBusiness abiti usati, dopo tante truffe una storia a lieto fine

Business abiti usati, dopo tante truffe una storia a lieto fine

Business abiti usati dopo tante truffe una storia a lieto fine

Solidarietà e speculazioni. Abiti dati in beneficienza e messi in vendita negli outlet.

Molta carità e tantissime truffe nel colossale  business internazionale degli abiti usati. Soltanto in Italia ogni anno oltre 15 mila tonnellate di indumenti vengono depositati nei cassonetti delle raccolte comunali degli abiti usati. Ma solo una minima parte arriva a chi ne ha davvero bisogno o viene utilizzata per sostenere progetti di solidarietà.

Business abiti usati dopo tante truffe una storia a lieto fine

Dagli atti della maxi inchiesta su mafia Capitale ai continui blitz investigativi in varie città, emergono contorni e scenari di quello che da un decennio si  è trasformato in un racket ramificato in tutte le regioni e gestito da camorra e cosche criminali.

Ma grazie alle Parrocchie, alla Caritas e alle Ong autenticamente caritatevoli, ben distinta dalla filiera criminale c’è anche un consistente circuito virtuoso che assicura la capillare distribuzione degli abiti usati ai bisognosi.

Nel mondo questo circuito virtuoso degli abiti usati dati in beneficenza sta raggiungendo livelli record di globalizzazione attraverso l’esempio di The Street Store, la Strada Negozio.

Business abiti usati dopo tante truffe una storia a lieto fine

Una iniziativa sorta e sviluppatasi internazionalmente a macchia d’olio da un punto di distribuzione benefica di indumenti  a  Somerset Road, una strada popolare e super affollata di Cape Town, in Sudafrica. Era il 14 gennaio 2014 e dopo aver tirato su tende e grucce per gli abiti da distribuire, i volontari dell’associazione umanitaria The Haven on Napier e dell’Istituto Salesiano  cominciarono ad ordinarli e ad esporli  in modo che i senza tetto della zona avessero la possibilità non solo di ricevere abiti, ma di sceglierli.

Indumenti puliti e sistemati secondo sesso, taglie e misure. Abiti e  scarpe da adulti e bambini in esposizione, con possibilità di scegliere e misurare. Un modo per  rimettere la persona al centro, con i suoi gusti e la sua corporatura.

Business abiti usati dopo tante truffe una storia a lieto fine

A Somerset Road oltre 1.000 persone senza soldi e fissa dimora in pochi giorni hanno potuto mettere  insieme l’abito che volevano. Un vestito, che per molti, è stato il primo che fossero mai stati in grado di scegliere autonomamente.

Da allora The Street  Store conta già 150 succursali in 65 città del mondo. L’esperienza è stata infatti rapidamente riproposta in 21 altri paesi: dal Canada ad Israele, passando per il Messico, l’Inghilterra, il Ghana, l’Honduras, l’Argentina, la Norvegia, il Giappone, gli Stati Uniti. E a breve  i paesi diverranno 22: in Avenida 24 de Mayo della capitale ecuadoriana, il 14 giugno  comincerà l’avventura di Street Store Quito.

Business abiti usati dopo tante truffe una storia a lieto fine

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3452 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3452 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
30 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
8 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS